Super Green pass

Super Green pass, a cosa serve e cosa cambia. Nuove regole per spostamenti, bar, cinema e ristoranti

in Coronavirus|Salute
Super Green pass, a cosa serve e cosa cambia. Nuove regole per spostamenti, bar, cinema e ristoranti ultima modifica: 2021-12-06T14:21:44+01:00 da Fabrizio Simone
da

Super Green pass, il certificato rafforzato servirà per accedere a ristoranti, cinema e teatri, discoteche e piste da sci. Il certificato base, ottenibile attraverso un tampone molecolare o rapido, sarà, invece, sufficiente per lavorare e prendere i mezzi pubblici.

Il Super Green pass entra in vigore oggi, lunedì 6 dicembre fino al 15 gennaio 2022.

Anche in zona bianca, dunque, sarà necessario esibire il certificato verde “rafforzato” (rilasciato a chi si è sottoposto alla vaccinazione completa o a chi è guarito dal Covid) per poter accedere a ristoranti, teatri, palestre e cinema.

Kamishibai, teatro giapponese in legno per bambini: perché vale la pena di conoscerlo

Il certificato “base”, invece, ottenibile grazie a un tampone, permetterà di accedere ai mezzi pubblici. La validità per il molecolare resta sempre fissata a 72 ore e per l’antigenico a 48 ore.

Ma cosa cambia con il Super Green pass? Entriamo nel dettaglio.

Bar e ristoranti

Il caffè cambierà gusto a causa dei cambiamenti climatici

In zona bianca e gialla l’accesso al bar è consentito a tutti. Ma in zona arancione chi possiede solo il Green pass base non potrà prendere il caffè al bancone. In zona arancione, dunque, chi non ha il Super Green pass non può sedersi ai tavoli di bar e ristoranti, neppure all’aperto.

Lavoro

Per i lavoratori del settore pubblico e privato (ad eccezione di coloro che hanno l’obbligo vaccinale) basta anche solo il certificato base.

Spostamenti

Senza Green pass è possibile prendere il taxi, ma non si può salire su autobus, metropolitane e treni regionali. Il Green pass base servirà anche agli studenti per prendere i mezzi pubblici. Gli scolari non vaccinati, quindi, potranno spostarsi con bus, metropolitane, treni o tram per raggiungere il proprio istituto solo con un test negativo.

In zona bianca e gialla ci si può spostare liberamente con la propria auto anche se non si è vaccinati. In zona arancione, invece, senza Green pass non si potrà uscire dal proprio Comune di residenza se non per necessità di salute e lavoro.

Musei e stadi

In zona bianca e in zona gialla è consentito l’accesso a musei e mostre anche a chi possiede solo il certificato base. 

Il discorso cambia se si è in zona arancione. In tal caso è necessario il certificato rafforzato.

Stadi e palazzetti, invece, sono chiusi a chi non è vaccinato o ha solo il tampone. Anche per quanto riguarda le discoteche si potrà entrare solo con il Super Green pass.

Palestre e piscine

In zona arancione le palestre e le piscine saranno accessibili solo a vaccinati e guariti, anche se all’aperto.

Centri commerciali

L’accesso ai negozi nei centri commerciali, nei giorni feriali, è consentito anche senza il Super Green pass, anche in zona arancione.

Tuttavia, nei giorni festivi e prefestivi se non si è vaccinati o guariti dal Covid, l’accesso sarà limitato solamente a librerie, negozi di alimentari, edicole, farmacie e tabaccherie.

[Photo by Jay Wennington on Unsplash]

Super Green pass, a cosa serve e cosa cambia. Nuove regole per spostamenti, bar, cinema e ristoranti ultima modifica: 2021-12-06T14:21:44+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Super Green pass, a cosa serve e cosa cambia. Nuove regole per spostamenti, bar, cinema e ristoranti ultima modifica: 2021-12-06T14:21:44+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Coronavirus

Go to Top