rifugio Antonella Panepucci Alessandri

Il Rifugio Antonella Panepucci Alessandri sul Gran Sasso diventa struttura accessibile a tutti

in Ambiente|Natura
Il Rifugio Antonella Panepucci Alessandri sul Gran Sasso diventa struttura accessibile a tutti ultima modifica: 2021-11-26T13:56:49+01:00 da Alessia Ferrero
da

Il Rifugio Antonella Panepucci Alessandri, in ricostruzione sul Gran Sasso, sarà una struttura accessibile a tutti, il primo dell’intero Appennino e tra i pochissimi sul territorio nazionale

Il Rifugio Antonella Panepucci Alessandri è in fase di ricostruzione. L’annuncio è stato fatto dal presidente Vincenzo Brancadoro sul sito del CAI dell’Aquila, proprietario della struttura. Il nuovo edificio sarà accessibile anche alle persone diversamente abili.

Alta Via Berliner Höhenweg: alla scoperta dello storico rifugio alpino incastonato tra le alte vette

La nuova struttura 

Il rifugio fu inaugurato nel 1979. Il suo nome rende omaggio all’alpinista morta nel 1976 durante la discesa dal Corno Grande.

La struttura è situata sul versante nord orientale del Monte San Franco a quota 1700 m. Dal rifugio è possibile godere di un ampio panorama che comprende tutto il gruppo delle vette occidentali del Gran Sasso e la valle del Chiarino.

La ristrutturazione consentirà l’accesso anche a persone con disabilità, in modo da permettere loro di poter usufruire degli spazi interni che saranno appositamente adibiti. L’obiettivo è quindi quello di permettere anche a persone con mobilità ridotte di provare un’esperienza unica e di arrivare in alta quota, senza alcuna difficoltà.

“Il nuovo “Antonella”, caro a tutti coloro che ne ricordano il sorriso o che – semplicemente – hanno goduto della profonda bellezza della natura che ospita il rifugio, avrà una particolarità, che merita menzione: sarà il primo rifugio dell’intero Appennino, fra i pochissimi sul territorio nazionale, accessibile a tutti. Grazie all’accurata progettazione universale (Universal Design), grazie alle strategie costruttive mirate, grazie soprattutto ai preziosi suggerimenti ricevuti dalle Associazioni che hanno a cuore i temi legati alla disabilità motoria e sensoriale, il rifugio avrà i suoi spazi, esterni e interni, accessibili per chiunque: dagli ingressi per le camere all’altezza dei letti, dagli spazi per i servizi ai percorsi sensoriali per gli ipovedenti” afferma  sul sito Vincenzo Brancadoro.

Inoltre, la struttura sarà facilmente raggiungibile con Joëlette, una sedia a rotelle che consentirà di effettuare il percorso escursionistico con facilità.

“Per ultimo, i sentieri di accesso al rifugio saranno percorribili con le “Joëlette” (dal nome della guida alpina Joël Claudel che ha progettato il primo prototipo per suo nipote), una carrozzella da fuoristrada a ruota unica che permette la pratica dell’escursionismo alle persone con disabilità motoria, bambini o adulti, con un’esperienza di squadra vissuta insieme agli accompagnatori. Un concentrato di tecnologia e di rispettosa delicatezza, dedicato, pensato, realizzato, con il rispetto e l’attenzione di cui ogni essere umano ha diritto. Sarà una gioia profonda poterlo inaugurare, al termine dei lavori di demolizione e ricostruzione”.

Gran Sasso, l’Ostello Campo Imperatore è in cerca di gestori

Le altre strutture della Sezione 

Come dichiarato dallo stesso presidente, i lavori di ristrutturazione saranno eseguiti anche ad altre strutture della Sezione, tra questi: il Rifugio Garibaldi, situato nel cuore del Gran Sasso a 2231 m, ritenuto il più antico d’Italia e il bivacco Bafile, situato a 2660 m, sul versante meridionale del Corno Grande (massiccio Gran Sasso d’Italia).

[Foto in Copertina @CAI dell’Aquila]

Il Rifugio Antonella Panepucci Alessandri sul Gran Sasso diventa struttura accessibile a tutti ultima modifica: 2021-11-26T13:56:49+01:00 da Alessia Ferrero
Tags:
Il Rifugio Antonella Panepucci Alessandri sul Gran Sasso diventa struttura accessibile a tutti ultima modifica: 2021-11-26T13:56:49+01:00 da Alessia Ferrero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top