montascale per disabili

Come rendere una casa più accessibile, installare un montascale per disabili

in Abitare
Come rendere una casa più accessibile, installare un montascale per disabili ultima modifica: 2021-11-21T00:01:40+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Montascale per disabili, perchè sono utili e fondamentale per vivere la propria abitazione senza limitazioni e in piena autonomia

L’abitazione di un disabile deve necessariamente risolvere le limitazioni imposte dal suo stato di salute, per migliorarne lo stile di vita e quindi il suo stato psico-fisico. Uno dei problemi principali di simili condizioni è quello del movimento, dato che spesso queste persone sono affette da deficit motori che limitano non soltanto la deambulazione, ma anche la stazione eretta. In tali situazioni il paziente deve fare ricorso alla sedia a rotelle, un sussidio indispensabile per consentirgli di avere una certa autonomia.

L’abitazione di un disabile deve essere progettata per consentirgli di gestire le sue limitazioni e di raggiungere le varie stanze che in contesti abitativi a due piani prevedono la presenza di scale.

Rallentare l’invecchiamento pedalando: la bicicletta aiuta a restare giovani

Sono proprio i gradini da salire e scendere a costituire uno dei principali ostacoli da superare, dato che la carrozzella non può svolgere una simile funzione. Realizzati con lo scopo di migliorare l’accessibilità a tutti gli ambienti domestici, i montascale per disabili si configurano come sussidi per la mobilità progettati su misura, adattabili alle singole necessità sia personali che logistiche (come la forma delle scale).

Grazie a tecniche sempre aggiornate e alla scelta dei migliori materiali disponibili, simili montascale per anziani possono essere montati su scale rettilinee, curve, girevoli e a chiocciola, sempre rispettando i migliori standard di sicurezza.

In una casa per disabili, un’accessibilità di base prevede soglie d’ingresso alte e larghe, la completa assenza di barriere architettoniche, specifiche dotazioni impiantistiche e adeguati complementi d’arredo. In tutti i locali è necessario fare in modo che vengano rispettate le distanze minime per garantire movimenti orizzontali e verticali, per limitare i dislivelli e per ottimizzare l’arredamento.

Necessità motorie di un disabile

Le persone affette da disabilità motoria di solito si servono di presidi medici (come deambulatori e carrozzelle) che li supportano negli spostamenti. È logico che la loro abitazione debba tenere conto di tali dispositivi, spesso piuttosto ingombranti. Proprio per questo motivo gli spazi interni devono essere rivisitati e adattati alle varie necessità, modificando prima di tutto la planimetria della casa e poi il suo arredamento.

I passaggi tra mobili dovrebbero avere una distanza di almeno 80-90 centimetri, i letti dovrebbero garantire un’altezza intorno a 50 centimetri e tutte le suppellettili dovrebbero essere a portata di mano.

8 piante per purificare l’aria della propria casa

La stanza da bagno, che è probabilmente l’ambiente più problematico di tutta l’abitazione, dovrebbe garantire tutti i requisiti necessari per consentire alla sedia a rotelle di muoversi e di ruotare in mezzo ai sanitari. Il disabile che vive in case disposte su più piani si trova alle prese con maggiori problematiche, dato che salire e scendere rampe di scale diventa un’impresa impossibile. I montascale sono l’ausilio perfetto per abbattere simili barriere architettoniche e per superare ostacoli del genere: si tratta di attrezzature conformi alle vigenti normative, che garantiscono prestazioni di alto livello e la più assoluta sicurezza d’impiego.

La loro installazione, che non prevede interventi invasivi né opere di ristrutturazione, è molto rapida (spesso una sola giornata di lavoro). Compatti, silenziosi, sicuri e dotati di un elegante design, i moderni montascale per disabili rappresentano la soluzione ideale per chi desidera spostarsi in autonomia senza rinunciare al comfort della propria casa.

La loro struttura, che può adattarsi a qualsiasi spazio, anche ridotto, limitando al massimo gli interventi di montaggio, permette di fornire soluzioni funzionali e rapide per chi è costretto a confrontarsi quotidianamente con una ridotta mobilità.

Come rendere una casa più accessibile, installare un montascale per disabili ultima modifica: 2021-11-21T00:01:40+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Come rendere una casa più accessibile, installare un montascale per disabili ultima modifica: 2021-11-21T00:01:40+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top