SilvaCuore è una nuova applicazione per la salvaguardia degli ecosistemi forestali
SilvaCuore è la nuova app utile alla natura e a chi a cuore la salute delle foreste.
Le foreste costituiscono nell’ecosistema terreste l’80% della biodiversità e sono in grado di ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici oltre a contenere svariate forme di ricchezza per la terra.
Il 31% della Terra è formato dalle foreste, le quali svolgono azioni vitali per l’uomo fornendo materie prime per mezzi e prodotti utili alla sopravvivenza.
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è candidato al Nobel della natura
Negli ultimi anni, recenti studi hanno dimostrato il notevole aumento di casi di alterazione degli ecosistemi forestali.
Purtroppo il fenomeno è in continuo aumento. Il problema è stato individuato anche all’interno del nostro paese. Le cause principali di queste alterazioni si basano sulla crisi climatica, tra precipitazioni intense e siccità, e il notevole aumento dell’inquinamento.
Per cercare di arginare il problema, un team di ricercatori (Francesco Ripullone, Marco Borghetti, Maria Castellaneta, Michele Colangelo e Angelo Rita) dell’Università degli Studi della Basilicata e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha ideato SilvaCuore, l’applicazione che ha lo scopo di monitorare la vulnerabilità delle foreste nel territorio nazionale e internazionale, con l’ambizione di diventare una vera e propria banca dati delle segnalazioni forestali.
SilvaCuore, è un progetto di citizen science, che usa come metodo di lavoro il confronto attivo tra cittadino e ricercatore, in quanto, l’utente è posto al centro della ricerca prendendo atto al cambiamento.
Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori, i protettori della biodiversità
Basteranno pochi e semplici passaggi per fare una segnalazione che arriverà ai ricercatori che verranno informati sullo stato di salute delle foreste. La procedura è semplice e il fruitore viene guidato passo per passo.
Scaricando l’applicazione le procedure sono eseguibili da un qualsiasi dispositivo come tablet, pc o smartphone.
Accedendo all’applicazione, si verrà inoltre geolocalizzati e la segnalazione verrà effettuata scattando una fotografia.
[Foto di SilvaCuore.org]