SilvaCuore

SilvaCuore, un’applicazione per il benessere delle foreste

in Ambiente|Biodiversità|Tecnologia e scienza
SilvaCuore, un’applicazione per il benessere delle foreste ultima modifica: 2021-11-04T13:58:05+01:00 da Alessia Ferrero
da

SilvaCuore è una nuova applicazione per la salvaguardia degli ecosistemi forestali 

SilvaCuore è la nuova app utile alla natura e a chi a cuore la salute delle foreste.

Le foreste costituiscono nell’ecosistema terreste l’80% della biodiversità e sono in grado di ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici oltre a contenere svariate forme di ricchezza per la terra.

Il 31% della Terra è formato dalle foreste, le quali svolgono azioni vitali per l’uomo fornendo materie prime per mezzi e prodotti utili alla sopravvivenza.

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è candidato al Nobel della natura

Negli ultimi anni, recenti studi hanno dimostrato il notevole aumento di casi di alterazione degli ecosistemi forestali.

Purtroppo il fenomeno è in continuo aumento. Il problema è stato individuato anche all’interno del nostro paese. Le cause principali di queste alterazioni si basano sulla crisi climatica, tra precipitazioni intense e siccità, e il notevole aumento dell’inquinamento.

Per cercare di arginare il problema, un team di ricercatori (Francesco Ripullone, Marco Borghetti, Maria Castellaneta, Michele Colangelo e Angelo Rita) dell’Università degli Studi della Basilicata e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha ideato SilvaCuore, l’applicazione che ha lo scopo di monitorare la vulnerabilità delle foreste nel territorio nazionale e internazionale, con l’ambizione di diventare una vera e propria banca dati delle segnalazioni forestali.

SilvaCuore, è un progetto di citizen science, che usa come metodo di lavoro il confronto attivo tra cittadino e ricercatore, in quanto, l’utente è posto al centro della ricerca prendendo atto al cambiamento.

Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori, i protettori della biodiversità

Basteranno pochi e semplici passaggi per fare una segnalazione che arriverà ai ricercatori che verranno informati sullo stato di salute delle foreste. La procedura è semplice e il fruitore viene guidato passo per passo. 

Scaricando l’applicazione le procedure sono eseguibili da un qualsiasi dispositivo come tablet, pc o smartphone. 

Accedendo all’applicazione, si verrà inoltre geolocalizzati e la segnalazione verrà effettuata scattando una fotografia. 

[Foto di SilvaCuore.org]

SilvaCuore, un’applicazione per il benessere delle foreste ultima modifica: 2021-11-04T13:58:05+01:00 da Alessia Ferrero

Nata a Torino, studentessa in Scienze della Comunicazione. Nel tempo libero ama dedicarsi al disegno e alla cucina dove sperimenta innumerevoli ricette. Ama gli animali e la montagna le trasmette tranquillità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top