Città europee

Città europee da visitare a piedi, le migliori secondo il Guardian

in Muoversi|News
Città europee da visitare a piedi, le migliori secondo il Guardian ultima modifica: 2021-10-17T07:28:44+02:00 da Fabrizio Simone
da

Città europee da visitare a piedi, nella classifica stilata dal Guardian in seconda posizione c’è una meta italiana.

Il Guardian ha stilato una classifica delle migliori città europee da visitare a piedi. Tra queste spicca anche una meta italiana: Trieste.

Il giornalista Chris Moss ha consigliato un itinerario per ognuna delle sei città europee presenti nella classifica. Vediamo le città più nel dettaglio, partendo dalla prima classificata.

Città più inquinate d’Europa, quattro italiane nella top ten

Berlino

Il percorso consigliato per conoscere al meglio la capitale tedesca parte da Hansa, un quartiere dove famosi architetti hanno progettato edifici modernisti dopo i danni provocati dalla Seconda guerra mondiale. Si prosegue poi dal parco cittadino Tiergarten, fino ad Alexanderplatz per giungere a Prenzlauer Berg, una zona ricca di caffè e punti ristoro.

Il Muro che diventa pista ciclabile: a Berlino la Mauerweg conquista la città

Trieste

Per quanto riguarda Trieste, il consiglio è di fare una tappa al Caffè degli Specchi, sulla piazza principale, Piazza Unità d’Italia.

Si può proseguire visitando il Museo Joyce, la collezione d’arte del Museo Revoltella, il grazioso Borgo Teresiano e il Caffè San Marco, una libreria-caffetteria in stile viennese. Dal centro si sale in una breve e ripida salita a Villa Opicina con vista sul Golfo di Trieste. Chi ha ancora energie può proseguire lungo il sentiero sterrato della Strada Napoleonica verso Prosecco.

In questo modo, si potrà ammirare il Castello di Miramare, la residenza estiva dell’arciduca Ferdinado Massimiliano e di sua moglie Carlotta.

Marsiglia

Per quanto riguarda Marsiglia, il Guardian riporta: “l’antica città francese ha tutto: il Vieux-Port affacciato sul mare, le strade strette e tortuose del quartiere di Le Panier, l’ampia vista dalla Basilique Notre-Dame de la Garde”. 

A tre isolati dal porto c’è il mercato Noailles dove assaggiare prodotti freschi, spezie, tè alla menta o un kebab. Da non perdere la strada fino al Museo delle civiltà europee e mediterranee.

Lisbona

La capitale portoghese è l’ideale per le passeggiate da Alfama, Bairro Alto e Chiado e per gli amanti del buon cibo. Il pesce di solito è eccellente, in particolare il bacalhau à brás (baccalà con uova e patate), sardine alla griglia o cataplana (pesce bianco e stufato di frutti di mare).

Cammino Portoghese: l’itinerario dei pellegrini da Lisbona a Santiago de Compostela

Copenhagen

Il percorso di Copenhagen inizia al cimitero di Assistens. Viene precisato che a differenza delle nostre abitudini non si tratta di un luogo cupo, tanto che la gente del posto vi si reca per rilassarsi e fare picnic.

Su al nord: viaggio a Copenhagen, capitale verde d’Europa

Oltre le mura, c’è il quartiere di Nørrebro, con negozi di abbigliamento, gallerie murales e punti vendita di birra artigianale.

Nell’area del porto si passa attraverso il Giardino della Biblioteca Reale e si sbuca nella Biblioteca Reale.

Siviglia

A chiudere la classifica c’è Siviglia. Per visitarla a piedi è consigliato il percorso della processione organizzato durante la Settimana Santa. Ci si muove, dunque, da Calle Campana, giù per Calle Sierpes, attraverso Plaza de San Francisco, lungo l’Avenida de la Constitución, concludendo nella cattedrale.

Accanto, si trova il Real Alcázar, un complesso di palazzi, fortificazioni, cortili, piscine riflettenti e splendidi giardini e uliveti disposti su una griglia ordinata.

[Foto @wikipedia.org Trieste]

Città europee da visitare a piedi, le migliori secondo il Guardian ultima modifica: 2021-10-17T07:28:44+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Città europee da visitare a piedi, le migliori secondo il Guardian ultima modifica: 2021-10-17T07:28:44+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Muoversi

Go to Top