Jorit

Jorit, a Taranto il murale con il volto di Giorgio Di Ponzio, morto a soli 15 anni

in Arte|News
Jorit, a Taranto il murale con il volto di Giorgio Di Ponzio, morto a soli 15 anni ultima modifica: 2021-10-12T14:15:41+02:00 da Fabrizio Simone
da

Jorit, un nuovo murale a Taranto raffigura il volto di Giorgio Di Ponzio, 15enne morto il 25 gennaio 2019 per un sarcoma ai tessuti molli.

Jorit è uno street artist napoletano, noto per la realizzazione di murales dal forte impatto sociale.

Banksy a Nottingham: ecco la bambina con l’hula-hoop, nuova opera del celebre street artist?

Le sue opere raffigurano determinate persone con i volti segnati da delle cicatrici.

Di recente, l’artista ha dipinto la facciata di un palazzo della borgata di Tramontone, a Taranto, con il volto di Giorgio Di Ponzio.

Il 15enne è morto il 25 gennaio 2019 per un sarcoma ai tessuti molli, malattia che i genitori (fondatori dell’associazione Giorgioforever) ritengono possa essere collegata alle emissioni dell‘ex Ilva.

L’idea di questo omaggio è nata dall’assessore Fabrizio Manzulli, che ha deciso insieme alla direzione artistica di affidare la realizzazione del ritratto a Jorit.

L’opera, infatti, fa parte di una serie di murales assegnati dal comune di Taranto a sedici artisti internazionali per la seconda edizione del progetto Trust (Taranto Regeneration Urban and Street).

Canada, 16 murales denunciano il riscaldamento globale

“Quest’opera è dedicata a Giorgio che ha combattuto una guerra che non doveva essere sua, a Carla e Angelo, i suoi genitori, che con incredibile forza continuano a lottare per il diritto alla salute di chi resta. All’associazione ‘Giorgioforever’ che raccoglie le voci e le speranze di chi vuole cambiare rotta, a chiunque si senta solo in questa battaglia, a chi l’ha vinta, a chi l’ha persa. A chi ha voglia di vita, a chi si rialza. Il murale dedicato a Giorgio è un abbraccio incoraggiante, un invito a non arrendersi mai! Un’opera che vuole lanciare un messaggio a non fermarsi, affinché la comunità di Taranto possa trarne forza per ripartire, verso un riscatto che ormai è imminente”.

Queste le parole che ha scritto Jorit sul suo profilo Facebook.

L’artista ha dipinto il volto sopra la scritta: “Da Bagnoli a Firenze a Taranto. Insorgiamo. Basta ricatti. Vogliamo salute e lavoro. La nostra vita vale più dei vostri profitti.” 

Jorit, a Taranto il murale con il volto di Giorgio Di Ponzio, morto a soli 15 anni ultima modifica: 2021-10-12T14:15:41+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Jorit, a Taranto il murale con il volto di Giorgio Di Ponzio, morto a soli 15 anni ultima modifica: 2021-10-12T14:15:41+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Arte

Go to Top