Giornata Mondiale dei Sogni

Giornata Mondiale dei Sogni 2021, l’essenza della creatività e del domani

in Benessere|Lifestyle
Giornata Mondiale dei Sogni 2021, l’essenza della creatività e del domani ultima modifica: 2021-09-25T00:01:21+02:00 da Carla Clúa Alcón
da

Oggi 25 settembre si celebra la Giornata Mondiale dei Sogni, l’unica ricorrenza volta esclusivamente a incoraggiare individui e comunità a trasformare i sogni in realtà

Cosa ci rende umani? Cosa ci rende uguali? Il fatto che tutti abbiamo sogni, obiettivi e aspirazioni per un domani migliore. Il problema? Molte barriere ostacolano la realizzazione di questi sogni. Con lo scopo di rompere tutti gli impedimenti possibili nasce la Giornata Mondiale dei Sogni, che si celebra ogni 25 settembre.

Il World Dream Day rappresenta un giorno di osservazione in cui si onora il ruolo che svolgono i sogni -a volte sottovalutati- nella nostra vita. Ma soprattutto è una giornata che vuole trasmettere speranza a tutte le persone del mondo e motivazione per continuare a credere nei sogni.

Lanciata nel 2012 dall’americana Ozioma Egwuonwu, la ricorrenza cerca di ispirare chiunque a concretizzare le proprie aspirazioni e a non rinunciare ai propri obiettivi soltanto perché sembrano impossibili.

‘Sing’, impariamo dagli animali a credere nei nostri sogni

Il tema di quest’anno è Dream Forward, ovvero “sogna avanti”. In altre parole, è un invito rivolto a tutti i cittadini a sollevarsi e a prendere posizione per ciò che desiderano e meritano, non solo a titolo individuale ma anche per le loro famiglie, le comunità, le imprese e il mondo.

Infatti, sognare non è una cosa da bambini e ne abbiamo bisogno per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. I tre pilastri del World Dream Day sono la creatività, la collaborazione e la cooperazione. Elementi fondamentali anche per uscire dalle situazioni di crisi, come stiamo sperimentando in pandemia.

The Founder: quando i sogni imprenditoriali diventano incubi alimentari

Quasi un decennio dopo dalla sua creazione, la ricorrenza è diventata un vero movimento con la creazione di eventi tematici, iniziative e seminari volti a fornire gli strumenti per essere sempre più vicini alla realizzazione dei nostri sogni.

Si dice che sognare sia la base per il futuro e che soltanto così si può andare avanti. Infatti, per usare le parole di Eleanor Roosevelt, “il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”.

Giornata Mondiale dei Sogni 2021, l’essenza della creatività e del domani ultima modifica: 2021-09-25T00:01:21+02:00 da Carla Clúa Alcón
Tags:
Giornata Mondiale dei Sogni 2021, l’essenza della creatività e del domani ultima modifica: 2021-09-25T00:01:21+02:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top