L’Antartide ha registrato un record di calore. Nel mese di febbraio del 2020 sono stati raggiunti i 18,3ºC
L’Organizzazione Meteorologica Mondiale lo ha confermato: la temperatura registrata nel febbraio 2020 in Antartide è la più alta della storia del territorio. Più precisamente il giorno più caldo è stato il 6 febbraio, quando sono stati raggiunti i 18,3ºC. Così è stato superato il record di 17,5ºC registrati il 24 marzo 2015.
I 18,3ºC sono un chiaro indicatore della situazione critica che sta vivendo l’intero pianeta. “La penisola antartica è tra le regioni del pianeta che si sono riscaldate più velocemente, quasi 3ºC negli ultimi 50 anni”, ha affermato il direttore dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale, Petteri Taalas come riporta France24. Una temperatura del genere, quindi, è perfettamente coerente con il cambiamento climatico che si sta osservando.
Canada, temperature record. Sfiorati i 50 gradi, numerosi i decessi
In quel periodo era stato anche registrato un valore di 20,75ºC, ma esso è stato considerato non valido dall’organizzazione dopo aver scoperto che la misurazione era stata alterata da uno scudo antiradiazioni. Tuttavia, la temperatura del 6 febbraio può già avere degli effetti gravi, non solo per la penisola antartica ma per l’intero pianeta.
Buco nell’ozono in Antartide, dopo 40 anni si chiude
L’Antartide svolge un ruolo fondamentale nell’evoluzione del clima, degli oceani e dell’innalzamento del livello del mare. Questo aumento di temperatura potrebbe favorire il disgelo della Groenlandia e dell’Antartide occidentale. Se tutta la superficie dell’Antartide si sciogliesse, l’acqua alzerebbe il livello del mare di 60 metri.
Rafforzare i sistemi di osservazione, previsione e allerta è essenziale per rispondere con anticipo agli eventi estremi che si stanno registrando sempre con maggiore frequenza. Infatti, il caso dell’Antartide non è isolato: poche settimane fa, i termometri in Canada toccavano i 49,6 gradi, un altro record storico e allarmante.
L’Antartide è il continente più freddo del mondo e ha una superficie più grande dell’Europa. Le sue temperature medie sono estremamente basse: al Polo Sud, la temperatura media annua è di -49ºC e quella della stazione russa di Vostok, che detiene il record di freddo, arriva ai -89ºC. Il record di calore dell’Antartide nel 2020 può allarmarci ma non stupirci: è più che evidente che questa sarà la tendenza dei termometri se la situazione continuerà così.