L'inquinamento uccide

L’inquinamento uccide e riduce l’aspettativa di vita dai 2 ai 5 anni

in Ambiente|Inquinamento|News
L’inquinamento uccide e riduce l’aspettativa di vita dai 2 ai 5 anni ultima modifica: 2021-09-23T14:46:50+02:00 da Fabrizio Simone
da

L’inquinamento uccide. Secondo un recente studio condotto dall’Energy Policy Institute dell’Università di Chicago, se non si riducono le emissioni ogni persona perderà in media 2,2 anni di vita.

L’inquinamento uccide più del fumo, dell’HIV e persino della guerra.

A dirlo è un nuovo studio condotto dall’Energy Policy Institute dell’Università di Chicago.

I nuovi dati dell’Air Quality Life Index (AQLI) sono a dir poco allarmanti. Se l’inquinamento atmosferico da particolato globale non verrà ridotto per soddisfare le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni persona perderà in media 2,2 anni di vita. 

Infertilità, l’inquinamento atmosferico è una delle possibili cause

Nel sud-est asiatico, l’inquinamento atmosferico sta emergendo come una delle principali minacce in metropoli come Bangkok, Ho Chi Minh City e Jakarta.

Il residente medio in queste città, infatti, potrebbe aumentare da 2 a 5 anni la propria aspettativa di vita se i livelli di inquinamento fossero contenuti.

Nell’Africa centrale e occidentale, invece, gli effetti dell’inquinamento sono paragonabili a quelli di minacce come l’HIV e la malaria, ma ricevono molta meno attenzione.

Ad esempio, nell’area del Delta del Niger, il residente medio è sulla buona strada per perdere quasi 5 anni di aspettativa di vita, se non si contengono i livelli di inquinamento.

I benefici delle politiche a favore dell’aria pulita sarebbero ancora maggiori in regioni come l’India settentrionale, dove 480 milioni di persone respirano livelli di inquinamento 10 volte peggiori di quelli riscontrati in qualsiasi altra parte del mondo.

L’unico dato positivo arriva dalla Cina. Pur essendo considerato il paese più inquinato al mondo, negli ultimi anni ha messo in atto strategie concrete per diminuire le polveri sottili.

Verde urbano, Coldiretti lancia l’allarme: solo 33,8 metri quadrati per abitante

Da quando ha iniziato la sua “guerra contro lo smog” nel 2013, la Cina ha ridotto l’inquinamento da particolato del 29%.

In questo modo, secondo i ricercatori, la popolazione cinese ha aggiunto circa 1,5 anni alla propria vita.

Questo è un chiaro esempio di come ridurre le emissioni non sia solo fondamentale, ma anche possibile.

[Photo by Ana Paula Grimaldi on Unsplash]

L’inquinamento uccide e riduce l’aspettativa di vita dai 2 ai 5 anni ultima modifica: 2021-09-23T14:46:50+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
L’inquinamento uccide e riduce l’aspettativa di vita dai 2 ai 5 anni ultima modifica: 2021-09-23T14:46:50+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top