giornata internazionale della beneficenza

Giornata Internazionale della Beneficenza, la base dello sviluppo sostenibile

in Benessere|Lifestyle
Giornata Internazionale della Beneficenza, la base dello sviluppo sostenibile ultima modifica: 2021-09-05T00:01:22+02:00 da Carla Clúa Alcón
da

La Giornata Internazionale della Beneficenza ci ricorda l’importanza delle attività filantropiche per raggiungere uno sviluppo sostenibile

Oggi 5 settembre si celebra la Giornata Internazionale della Beneficenza, una ricorrenza istituita con l’obiettivo di sensibilizzare e mobilitare gli individui, le ONG e tutti gli stakeholders per aiutare gli altri attraverso attività di volontariato e filantropiche.

Il 5 settembre è stato il giorno scelto per tale ricorrenza, istituita nel 2012 dalle Nazioni Unite, in quanto segna l’anniversario della scomparsa di Madre Teresa di Calcutta, premio Nobel per la pace nel 1979 per la sua opera per combattere la povertà e la miseria.

Giornata Internazionale della Felicità, che cos’è la Felicità Interna Lorda e come farla aumentare

Maria Teresa di Calcutta nacque nel 1910 a Skopie, capitale dell’attuale Macedonia del Nord. Nel 1928 si recò in India, dove dedicò il suo tempo ad aiutare gli indigenti. Nel 1948 divenne una cittadina indiana e due anni dopo fondò l’Ordine delle Missionarie della Carità a Calcutta, che sviluppò una funzione molto importante nella città. Il suo lavoro di servire i malati e i poveri durò più di 45 anni ed è stato riconosciuto e lodato in tutto il mondo.

La beneficenza permette di stabilire un vero legame sociale e contribuisce alla creazione di società più inclusive e più resilienti. Essa è in grado di alleviare gli effetti peggiori delle crisi umanitarie, garantendo i servizi nell’assistenza sanitaria, nell’istruzione, negli alloggi, così come nella protezione dell’infanzia.

Poverty, Inc., quando la beneficenza diventa un limite

La beneficenza e lo sviluppo sostenibile

Nell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile si riconosce che l’eliminazione della povertà in tutte le sue forme e dimensioni è la più grande sfida globale e rappresenta un requisito indispensabile per raggiungere gli altri obiettivi. Infatti, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile possono essere raggruppati in cinque aree: esseri umani, pianeta, prosperità, pace e partnership. Il fil rouge tra questi ambiti non sono altro che le istituzioni filantropiche: fornire le strutture necessarie affinché esse possano svilupparsi è il primo passo per raggiungere lo sviluppo sostenibile sperato.

Giornata Internazionale della Beneficenza, la base dello sviluppo sostenibile ultima modifica: 2021-09-05T00:01:22+02:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top