Pavimentazione in gres porcellanato effetto legno

Il gres porcellanato effetto legno, per un pavimento resistente e naturale

in Abitare|Lifestyle
Il gres porcellanato effetto legno, per un pavimento resistente e naturale ultima modifica: 2021-09-03T14:14:40+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Simula il calore del parquet in legno ma non teme l’usura, le macchie e l’umidità: ecco perché scegliere il gres porcellanato per la vostra casa

Dopo la pausa estiva, settembre è il mese del ritorno alla quotidianità del nido casalingo. Complici le giornate autunnali più brevi e fresche e lo smart working che ha preso piede, passeremo più tempo tra le mura domestiche. Perché allora non donare alla nostra abitazione un nuovo aspetto in linea con il nostro animo green? Tra i tanti lavori di restyling si può ad esempio cambiare la pavimentazione per creare un ambiente caldo e confortevole: ecco qualche consiglio.

Parquet vs gres porcellanato

Quando si immagina una casa in stile naturale, il primo elemento di design d’interni a venire in mente è il parquet di legno. Nonostante l’indiscutibile fascino, i suoi svantaggi possono però risultare scoraggianti: il bisogno di manutenzione costante per rallentare il processo di ossidazione, la sua delicatezza, la deteriorazione se esposto alla luce solare o all’umidità. Oggi tuttavia è sempre più facile trovare sul mercato dei materiali alternativi che simulano l’estetica del parquet, unendovi una maggiore praticità. Il gres porcellanato effetto legno offre il binomio perfetto: il calore del legno e la resistenza della ceramica.

Casa vegana, consigli e suggerimenti per un arredamento cruelty-free

Gres porcellanato effetto legno: di cosa si tratta?

Il gres porcellanato è il materiale ceramico più robusto in commercio. È ottenuto con un processo di pressatura di polveri di argilla, sabbia e minerali naturali, successivamente cotti in forno a temperature superiori ai 1.200 C° per vetrificarli. La superficie viene poi smaltata: il rivestimento esterno raggiunge un realismo straordinario, emulando anche le naturali irregolarità del legno, le sue venature e i suoi nodi. Il gres porcellanato effetto legno si adatta a ogni ambiente, dal soggiorno al bagno, e si presta anche a spazi aperti quali giardini e terrazze. Può donare un carattere rustico, se si opta per il legno classico o antico, o un tono minimal e essenziale, scegliendo i toni freddi del legno grigio o naturale.

I vantaggi del gres porcellanato

I vantaggi del gres porcellanato effetto legno non lasciano spazio a dubbi e titubanze. La resistenza è la sua più grande qualità. Di conseguenza non teme l’usura e i graffi, non si danneggia né al contatto di oggetti freddi né caldi e non si rovina se esposto all’umidità. Insomma, a differenza che con il parquet potrete rinunciare a pattìne e sottoscarpe senza preoccuparvi di calpestare troppo frequentemente il pavimento.

Il gres porcellanato inoltre è un materiale vetrificato e pertanto poco poroso, che resiste con tenacia a ogni attacco chimico; le macchie non penetrano e sono facilmente pulibili. Il tempo non è nemico di queste piastrelle che non si deteriorano, non schiariscono né perdono colore o finitura con il passare degli anni. Anche le cure quotidiane sono piuttosto semplici: il gres porcellanato non richiede l’impiego di olio o cera, ma soltanto di un panno imbevuto di acqua calda.

8 piante per purificare l’aria della propria casa

La sostenibilità del gres porcellanato

Il gres porcellanato permette di portare in casa il calore e il fascino di una pavimentazione in legno senza abbattere alberi. Ciò non è comunque sufficiente garanzia della sostenibilità del materiale scelto. È importante quindi verificare che il fornitore abbia le certificazioni ambientali che testimonino un ridotto impatto. Nelle aziende più all’avanguardia vi sono ad esempio dei depuratori per il riutilizzo delle acque industriali: è così possibile riusare fino al 100% delle acque impiegate nel processo di produzione, in un perfetto circuito chiuso. Occorre poi accertare che l’azienda fornitrice impieghi materie prime naturali, non utilizzi metalli pesanti e abbia un’attenta policy per la gestione e la riduzione degli scarti. Infine si può valutare l’ottimizzazione del fabbisogno energetico delle linee produttive, magari affiancata all’installazione di un impianto di cogenerazione.

Una volta impiegato nella nostra abitazione, il gres porcellanato si conferma ancora una volta la scelta giusta dal punto di vista ambientale. La sua elevata conducibilità termica lo rende infatti perfetto in presenza di impianti di riscaldamento a pavimento: si riscalda facilmente e trasmette il calore in modo omogeneo, con un evidente risparmio energetico.

Il gres porcellanato effetto legno, per un pavimento resistente e naturale ultima modifica: 2021-09-03T14:14:40+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Il gres porcellanato effetto legno, per un pavimento resistente e naturale ultima modifica: 2021-09-03T14:14:40+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top