chiave torx

Fai da te e utensileria manuale, tutto quello che c’è da sapere sulla chiave Torx

in Abitare|Decrescita
Fai da te e utensileria manuale, tutto quello che c’è da sapere sulla chiave Torx ultima modifica: 2021-08-25T15:46:44+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Chiave Torx, l’attrezzo utile ad hobbisti e professionisti. Cos’è e quali sono le tipologie perché riparare è meglio che buttare

A volte può capitare di necessitare di un attrezzo specifico in quanto nessuno di quelli che si ha nella propria cassetta si adatta per svolgere quella determinata mansione. Chi è abituato a fare piccoli lavoretti in casa o è impiegato in un ambito tecnico sa che l’utensileria manuale giusta è quella che consente di eseguire un’operazione a regola d’arte, agendo in modo veloce e, allo stesso tempo, ottenendo un risultato impeccabile. In tal modo non si rovinano né gli attrezzi né il pezzo sul quale si sta lavorando. Da questo punto di vita le chiavi Torx sono una risorsa che, sia per gli hobbisti ma anche i professionisti del settore, dovrebbero avere.

Riparare le cose e condividere i saperi: due armi contro l’usa e getta

Chiavi Torx: caratteristiche

Le chiavi Torx sono scelte da tutti coloro che vogliono ottenere un lavoro pulito senza sbavature in quanto evitano di spanare i bulloni, quindi sono indispensabili per la manutenzione dei veicoli in cui occorrono serraggi ottimali oppure anche nei restauri dove ci possono essere dei pezzi fragili.

Spesso i modelli Torx sono confrontati con quelli a brugola, infatti questo specifico brevetto è stato messo a punto proprio per fornire agli acquirenti uno strumento maggiormente affidabile. Tali chiavi sono compatibili con bulloni Torx che hanno un alloggiamento a sei punte, anche definito a stella; una loro estremità è un po’ più levigata rispetto ai modelli a brugola che presentano lo stesso diametro per tutto il corpo. Questo piccolo particolare dà la possibilità di ottenere una presa maggiore ed evitare che l’attrezzo possa sfuggire di mano o alterare l’alloggiamento del bullone che, in questo caso sarebbe da buttare, perché ne verrebbe compromessa la stabilità.

Qualora si stiano cercando strumenti di elevata qualità si può effettuare una ricerca della chiave Torx sul web così da trovare soluzioni professionali ma, allo stesso tempo, risparmiare sull’acquisto ottimizzando anche le tempistiche.

Diritto alla riparazione, in vigore la nuova normativa UE per allungare la vita agli elettrodomestici

Tipologie di chiavi Torx in commercio

In commercio esistono differenti tipi di chiavi Torx, esse possono essere classificate valutando vari parametri, uno di questi è la forma. Esistono quelle:

  • A L, somigliano molto a questa lettera dell’alfabeto in quanto sono piegate e hanno un lato più lungo e uno più corto, ciò consente di usare lo strumento in modalità differenti, a seconda dove si trovano le viti da svitare. Queste non presentano alcun rivestimento in plastica ma sono realizzate tutte in metallo.

 

  • A T, presentano un manico in materiale plastico tozzo e largo che rende la chiave simile alla lettera T. Sono perfette per imporre una grande forza.

 

  • Dritta, molto simile a qualsiasi altro giravite, ha un manico ergonomico e una punta lineare.

 

Le chiavi Torx, inoltre, sono presenti sul mercato in differenti misure indicate da un numero preceduto da una T. Più è bassa la cifra più sarà sottile la punta. Per facilitare il lavoro anche gli alloggiamenti sulle viti hanno la medesima misura, questo consente di impiegare lo strumento giusto per ogni esigenza. A tal proposito si sconsiglia di acquistare chiavi isolate ma puntare, piuttosto, su set più o meno estesi a seconda di quanto sia già fornita la propria cassetta di attrezzi. In questo modo si è certi di avere sotto mano sempre ciò di cui si necessita.

Fai da te e utensileria manuale, tutto quello che c’è da sapere sulla chiave Torx ultima modifica: 2021-08-25T15:46:44+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Fai da te e utensileria manuale, tutto quello che c’è da sapere sulla chiave Torx ultima modifica: 2021-08-25T15:46:44+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top