luna blu

Luna Blu, lo spettacolo astronomico del 22 agosto

in Natura|News
Luna Blu, lo spettacolo astronomico del 22 agosto ultima modifica: 2021-08-22T00:08:52+02:00 da Carla Clúa Alcón
da

Il 22 agosto ci sarà il terzo plenilunio in una stagione, chiamato Luna Blu. Si tratta di un fenomeno che accade ogni 2-5 anni

Il cielo non smette di regalarci sorprese durante l’estate. Questa volta, la protagonista sarà la Luna. Domenica 22 agosto sarà possibile ammirare la Luna Blu, anche chiamata Luna dello Storione o Luna del Grano. Un fenomeno raro ma affascinante che succede ogni 2-5 anni.

Il plenilunio si verificherà alle 14.02 ora italiana, ma per poter ammirare correttamente la bellezza di una Luna circondata da astri molto luminosi bisognerà aspettare la sera, verso le ore 22. Gli spazi più adatti per vedere lo spettacolo astronomico sono quelli lontani dalle luci della città, come prati, spiagge o montagne.

Tuttavia, quelli che si aspettino di vedere una Luna di colore blu rimarranno sicuramente delusi. Il termine Luna Blu non indica un cambiamento cromatico del satellite, ma è soltanto il modo per riferirsi al terzo plenilunio estivo.

Dark Sky Parks, parchi al buio per osservare le stelle e preservare la natura

In realtà, quello che vedremo a occhio nudo dalla Terra è una Luna attorniata da Saturno e Giove che in determinate occasioni atmosferiche può apparire blu nelle sue sfumature per il movimento delle nuvole di polvere generate da eventi geologici come eruzioni vulcaniche o incendi sulla Terra.

Infatti, ci sono casi in cui essa è stata vista blu, sempre coincidendo con eruzioni vulcaniche. Nel 1883, l’eruzione vulcanica del Krakatoa lasciò tante polveri in cielo che il satellite fu visto con sfumature blu acquamarina per un anno. Lo stesso è accaduto dopo l’eruzione di El Chichón del 1983 in Messico.

Eventi astronomici 2021, quando alzare gli occhi al cielo nel nuovo anno

L’ultima Luna Blu è stata vista il 31 marzo 2018. Ma non preoccupatevi se vi perdete quella di quest’anno. Nonostante si tratti di un fenomeno raro, non dovremmo aspettare molto per vedere la prossima: essa è prevista per il 31 agosto del 2023.

Luna Blu, lo spettacolo astronomico del 22 agosto ultima modifica: 2021-08-22T00:08:52+02:00 da Carla Clúa Alcón
Tags:
Luna Blu, lo spettacolo astronomico del 22 agosto ultima modifica: 2021-08-22T00:08:52+02:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top