giornata mondiale dell'elefante

Giornata Mondiale dell’Elefante 2021, perdiamo la specie per l’avidità umana

in Ambiente|Animali
Giornata Mondiale dell’Elefante 2021, perdiamo la specie per l’avidità umana ultima modifica: 2021-08-12T00:01:53+02:00 da Carla Clúa Alcón
da

Oggi 12 agosto è la Giornata Mondiale dell’Elefante, una delle specie più minacciate dal bracconaggio e dalla distruzione dell’habitat

Si tratta del più grande mammifero del pianeta, ma è costantemente minacciato da un potente predatore: l’uomo. Gli elefanti sono vittime del traffico di specie per l’avorio delle loro zanne fino al punto che la popolazione della specie africana nelle foreste si è ridotta del 86% in 30 anni. Oggi 12 agosto è la Giornata Mondiale dell’Elefante, un’occasione per non distogliere lo sguardo dal problema e fare uno sforzo per proteggere l’animale.

Le due grandi minacce per l’elefante sono il commercio illegale di avorio e la distruzione del suo habitat. Sia gli elefanti africani che quelli asiatici -le due specie che esistono- hanno bisogno di vasti terreni per sopravvivere. L’espansione degli insediamenti umani, lo sviluppo delle piantagioni e la costruzione di infrastrutture hanno portato alla perdita dei loro habitat, così come delle vecchie rotte migratorie.

L’elefante africano è ufficialmente a rischio di estinzione, popolazione ridotta del 86% in 30 anni

Nel 1989, la Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES) ha vietato il commercio internazionale di avorio. Tuttavia, ci sono ancora molti mercati non regolamentati che alimentano il commercio internazionale illegale e la crescente domanda di avorio dai ricchi paesi asiatici.

Un altro fenomeno che sta danneggiando la conservazione della specie è la cattura di elefanti selvatici per “uso domestico”. In Myanmar, questi animali sono utilizzati nell’industria del legname, nel turismo o nel commercio illegale.

Giornata mondiale dell’elefante, 20 graffiti dello street artist sudafricano Falko One dedicati a questo splendido pachiderma

Quest’anno, l’elefante africano è stato ufficialmente aggiunto alla Lista Rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) come specie a rischio di estinzione. Secondo la stima affidabile più recente del 2016, la popolazione continentale di elefanti africani nelle foreste e nella savana è di circa 415.000 specie, un valore decisamente basso.

Diverse associazioni come WWF lavorano per conservare le specie attraverso il monitoraggio del commercio illegale, piani di gestione della fauna selvatica e contatti con governi e aziende. Uno dei risultati più significativi è stato la Dichiarazione del Parco Nazionale Tesso Nilo del 2004 a Sumatra che protegge la sua foresta, una delle ultime aree forestali abbastanza grande da sostenere una popolazione di elefanti in via di estinzione.

Giornata Mondiale dell’Elefante 2021, perdiamo la specie per l’avidità umana ultima modifica: 2021-08-12T00:01:53+02:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top