BTS

BTS, le star del K-Pop al Global Citizen Live per combattere il cambiamento climatico

in Clima|Coronavirus|Musica
BTS, le star del K-Pop al Global Citizen Live per combattere il cambiamento climatico ultima modifica: 2021-08-07T06:34:25+02:00 da Alberto Pinto
da

I BTS saranno protagonisti del Global Citizen Live, attesissimo evento musicale di 24 ore per aumentare la consapevolezza dei giovani sui temi di massima attualità, come quello ambientale.

BTS
I BTS, tra i protagonisti del Global Citizen Live del 25 settembre 2021

Se parliamo di musica a livello mondiale, non possiamo ignorare il recente fenomeno dei BTS. La band coreana, oltre a portare il K-Pop oltre ogni confine, è riuscita a far breccia nei cuori dei fan anche per un nuovo modo di approcciarsi alle tematiche sociali del momento, con uno stile comunicativo sempre più attivista.

In questo senso, infatti, i BTS sono stati definiti “la coscienza sociale del K-Pop” per i temi trattati nelle loro canzoni, ma anche nella loro vita pubblica, perfettamente coscienti del loro ruolo di modello nel proprio Paese e nel resto del mondo.

La band sudcoreana, dunque, non poteva mancare tra i nomi di spicco del Global Citizen Live, un concerto lungo 24 ore che sarà trasmesso in tutto il mondo grazie all’utilizzo di diverse piattaforme e al coinvolgimento di città sparse in ogni continente, come New York, Los Angeles, Londra, Sydney, Seoul, Parigi, Lagos e Rio de Janeiro.

Blackpink, l’impegno per l’ambiente dell’amatissima girlband simbolo del K-Pop

 

Obiettivo dell’evento, in programma sabato 25 settembre 2021, è quello di aumentare la consapevolezza del pubblico circa temi all’ordine del giorno, come l’emergenza climatica, la necessità di vaccinarsi contro il Covid-19 e la lotta alla povertà prodotta dall’operato di leader e corporazioni.

Per intercettare un pubblico di giovanissimi, che custodiscono il futuro del nostro Pianeta e necessitano di conoscere più a fondo tali problematiche, saliranno sul palco delle vere e proprie icone contemporanee del pop. I BTS, naturalmente, ma anche Billie Eilish, The Weeknd, Ed Sheeran, Lizzo, Coldplay, Camila Cabello, Demi Lovato, Adam Lambert, Shawn Mendes, Doja Cat, Metallica e altri nomi che saranno annunciati presto. Il concerto sarà trasmesso, inoltre, attraverso YouTube, Twitter, Hulu, ABC, ABC News Life, Disney e FX.

BTS
I BTS sono promotori di diverse abitudini green che adottano anche nel loro privato

Sempre pronti a trasmettere ai giovani fan valori positivi e utili alla società, i BTS sono particolarmente attenti al rispetto del Pianeta da un punto di vista ecologico. Vari gli episodi e le iniziative in cui hanno dimostrato il loro spirito green.

In quanto ambasciatori della Hyundai, nota casa automobilistica coreana, i BTS si sono impegnati per promuovere e incoraggiare la produzione e l’utilizzo di veicoli elettrici ed eco-friendly, in grado di contrastare le fonti energetiche tradizionali con effetti sul cambiamento climatico.

Musica contro la crisi climatica, intervista ai fondatori di Climate Sessions

 

I membri dei BTS, inoltre, condividono spesso con i fan le loro piccole e grandi azioni per condurre una vita di minore impatto sulla natura. L’utilizzo di brand d’abbigliamento vegano estraneo allo sfruttamento degli animali, ma anche l’attenzione al riciclo di Jimin, uno dei componenti del gruppo, o il rifiuto di ricorrere ad utensili di plastica del suo compagno di band RM.

Se spesso si guarda ai nuovi beniamini della musica con diffidenza e con un pizzico di nostalgia per il passato, è innegabile che gli artisti emergenti o recentemente affermati siano in qualche modo lo specchio di una nuova generazione che brilla per responsabilità e coscienza attivista. L’impegno fervente dei BTS è un esempio che ci permette di sperare e di ispirarci alla voglia dei più giovani di lottare per cambiare veramente le cose.

BTS, le star del K-Pop al Global Citizen Live per combattere il cambiamento climatico ultima modifica: 2021-08-07T06:34:25+02:00 da Alberto Pinto
Tags:
BTS, le star del K-Pop al Global Citizen Live per combattere il cambiamento climatico ultima modifica: 2021-08-07T06:34:25+02:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Clima

Go to Top