Yarn Bombing Spagna

Yarn Bombing, in Spagna un intero paese diventa opera collettiva e sostenibile

in Arte|Fai da te|Riuso
Yarn Bombing, in Spagna un intero paese diventa opera collettiva e sostenibile ultima modifica: 2021-08-06T06:04:41+02:00 da Carla Clúa Alcón
da

Un intero paese è diventato location di un’azione di Yarn Bombing. Un gruppo di donne ha tessuto una spettacolare tenda da sole che copre 500 metri quadrati con materiali riciclati a Alhaurín de la Torre, in Spagna. Il risultato dell’installazione è molto scenografico e spopola sui social

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PATRICIA JIMÉNEZ PASCUAL (@patrijimenezp)

Lo Yarn Bombing in Spagna è opera collettiva che unisce e migliora i centri urbani. Alhaurín de la Torre, comune vicino a Malaga, è più colorato e fresco che mai. Questo è grazie al lavoro di un gruppo di donne che ha elaborato una spettacolare tenda da sole all’uncinetto fatta con materiali riciclati.

Uncinetto VS degrado urbano: yarn bombing

È la terza estate consecutiva che queste donne di Alhaurín de la Torre elaborano questa tenda per coprire l’emblematica Via di Malaga. Un modo non solo di decorare il centro storico, ma anche di dare ombra ai cittadini e ai turisti, specialmente calda, che questa settimana ha raggiunto i 37 gradi.

In Molise, una street art ecologica natalizia tutta all’uncinetto

L’iniziativa nasce dal Laboratorio di uncinetto e materiali riciclati organizzato dall’Assessorato dell’Ambiente del comune. La gigantesca tenda è stata creata dai pezzi realizzati durante il primo e il secondo anno del laboratorio e dai nuovi materiali tessuti in questa terza edizione. Per questo motivo, copre una larghezza maggiore rispetto agli anni precedenti. In totale si estende su una superficie di circa 500 metri quadrati e un tratto di circa 60 metri di lunghezza.

La tenda è fatta da materiali riciclati che ogni collaboratrice ha trovato a casa. La maggior parte è lana, ma ci sono anche altri tipi di fili e tessuti riutilizzati. Una caratteristica che rende l’opera originale e unica così come sostenibile.

I benefici del lavoro a maglia: ferri e fili di lana contro lo stress da pandemia

Il risultato finale, che è già appeso da qualche settimana, è un chiaro riconoscimento alle artiste e alla loro professoressa, Eva Pacheco, dopo un anno molto difficile segnato dalla pandemia. Nonostante abbiano dovuto sospendere le lezioni in presenza di uncinetto, il gruppo di vicine ha continuato a lavorare da casa per riempire le strade di luce e colore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ᗰEᖇY (@mim_arphotografy)

Le immagini della tenda hanno fatto il giro del mondo e hanno avuto migliaia di visualizzazioni sui social network. Infatti, il successo dell’iniziativa è stato così grande che il sindaco del comune Joaquín Villanova, ha dato un piccolo riconoscimento alle artiste e ha confermato che il laboratorio proseguirà nei prossimi anni.

[Immagine in copertina: Rivista Lugar de Encuentro]

Yarn Bombing, in Spagna un intero paese diventa opera collettiva e sostenibile ultima modifica: 2021-08-06T06:04:41+02:00 da Carla Clúa Alcón
Tags:
Yarn Bombing, in Spagna un intero paese diventa opera collettiva e sostenibile ultima modifica: 2021-08-06T06:04:41+02:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Arte

Go to Top