giornata mondiale della tigre

Giornata Mondiale della Tigre, tutto per recuperare la specie entro il 2022

in Ambiente|Animali|Biodiversità
Giornata Mondiale della Tigre, tutto per recuperare la specie entro il 2022 ultima modifica: 2021-07-29T08:08:57+02:00 da Carla Clúa Alcón
da

Oggi 29 luglio è la Giornata Mondiale della Tigre, una delle specie più minacciate dall’uomo. Il progetto TX2 cerca di raddoppiare gli esemplari di tigri selvatiche entro il 2022

La tigre è il più grande felino vivente ed è sinonimo di potenza e agilità. Cattura e uccide le sue prede con un colpo solo e si situa all’apice della catena alimentare. Questo vuol dire che non è minacciata da nessun’altra specie… tranne dall’uomo. Oggi 29 luglio è la Giornata Mondiale della Tigre, una ricorrenza per aumentare la consapevolezza sui rischi a cui è esposta la specie.

Secondo i dati del WWF, si è passato dai 100 mila esemplari di tigri nell’inizio del Novecento a circa 3 mila nel 2014. Una riduzione del 97% che preoccupa molto la comunità scientifica, considerando che l’unica causa della sua estinzione è l’uomo. Inoltre, dal 1940 al 1980 si sono già estinte tre sottospecie: la tigre di Bali, di Java e del Caspio.

Le tigri vengono cacciate per sport, perché possono aggredire il bestiame domestico o per superstizione. Secondo alcune culture, le loro ossa tritate rendono più forti, gli organi genitali aumentano la virilità e gli occhi curano malattie della vista. Inoltre, la pelliccia dell’animale è considerata un bene di lusso e i cuccioli vengono venduti come animali da compagnia.

Giornata internazionale della tigre 2020, dieci murales nel mondo dedicati a questo grande felino a rischio estinzione

Escludendo il bracconaggio, la tigre è anche minacciata dalle attività antropiche che distruggono il suo habitat naturale, soprattutto nelle zone del Sud e il Sudest asiatico.

Progetto TX2 di WWF, raddoppiare le tigri entro il 2022

L’impegno per la conservazione delle tigri è cominciato parecchi decenni fa con l’”Operazione Tigre” nel 1973, la prima campagna in assoluto di WWF per la difesa di una specie. Il progetto “Tigre in India” ebbe un importante successo: un piano nazionale di conservazione durante sei anni e l’istituzione di 15 nuove riserve portarono all’aumento del 30% della popolazione.

Tuttavia, questi sforzi non furono in grado di invertire la rotta e le tigri continuarono ad essere una delle specie più minacciate. Questo portò i governi dei 13 Paesi che ospitano tigri a celebrare il primo Summit mondiale sulla Tigre nel 2010 dove si decise di portare avanti un piano per la loro conservazione.

Giornata Mondiale della Tigre 2019: una specie da salvare

Il progetto TX2 (Tigri per due) è un impegno globale per raddoppiare le tigri selvatiche del mondo entro il 2022, il prossimo anno cinese della tigre. Il progetto ha fissato un obiettivo molto ambizioso, innescando uno slancio politico ai massimi livelli per garantire il futuro della specie.

A un anno della data fissata, le prove mostrano che la tendenza di declino è stata invertita. Tuttavia, si tratta di una corrente positiva di breve periodo, molto fragile e non uniforme in tutti i paesi. C’è ancora molto da fare perché le tigri siano al sicuro e bisogna accelerare gli sforzi in vista del tanto atteso secondo Tiger Summit a Vladivostok nel settembre 2022.

Giornata Mondiale della Tigre, tutto per recuperare la specie entro il 2022 ultima modifica: 2021-07-29T08:08:57+02:00 da Carla Clúa Alcón
Tags:
Giornata Mondiale della Tigre, tutto per recuperare la specie entro il 2022 ultima modifica: 2021-07-29T08:08:57+02:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top