Spesso le bottiglie di plastica non vengono riciclate

Greenpeace, ogni anno 7 miliardi di bottiglie di plastica non vengono riciclate

in Rifiuti
Greenpeace, ogni anno 7 miliardi di bottiglie di plastica non vengono riciclate ultima modifica: 2021-07-26T07:13:20+02:00 da Fabiana Re
da

I dati allarmanti diffusi dall’organizzazione ambientalista dimostrano l’insostenibilità del business delle bottiglie di plastica in Italia

L’Italia è sempre più assetata di acqua confezionata, ma ricicla solo una piccola parte delle bottiglie che produce. È questo il quadro che emerge dal report L’insostenibile peso delle bottigliette di plastica, realizzato da Greenpeace. I dati diffusi dall’organizzazione ambientalista parlano da soli: ogni anno nel nostro Paese 7 miliardi di bottiglie di plastica non vengono riciclati e rischiano di essere dispersi nell’ambiente.

I consumi italiani di bevande confezionate

Con 222 litri pro capite all’anno, l’Italia è il maggiore consumatore europeo di acqua minerale confezionata. A livello mondiale fanno peggio di noi soltanto Messico e Thailandia. L’amore degli italiani per le bottiglie d’acqua allineate sugli scaffali dei supermercati è cresciuto inarrestabile dagli anni ’80, quando il consumo pro capite si attestava intorno ai 50 litri annui. Se a ciò aggiungiamo i consumi delle bevande analcoliche raggiungiamo il numero di 13,7 miliardi di litri di bevande confezionate in bottiglie di PET nel solo 2019.

Acqua minerale: il silenzioso disastro ambientale dell’acqua in bottiglia tanto amata dagli italiani

L’impatto ambientale delle bottiglie di plastica

I problemi che si nascondono dietro a questi dati sono numerosi. In primo luogo il business della plastica si basa su petrolio e gas, le materie prime da cui è prodotta, e come fa notare Greenpeace “ostacola la vera transizione ecologica”. Inoltre i costi ambientali legati alla produzione di bottigliette rivendute sul mercato a una manciata di centesimi non possono essere trascurati. Nel 2019 la produzione di bottiglie di plastica ha comportato l’immissione nell’atmosfera di 1,4 milioni di tonnellate di Co2 equivalente. Senza tener conto delle emissioni generate nelle fasi successive della produzione, dal processo di imbottigliamento alla logistica e al trasporto.

Il riciclo? Non è la soluzione

Il report di Greenpeace indebolisce la principale arma difensiva del business della plastica: il marketing verde. Sempre più etichette sulle bottiglie di plastica recano ammiccanti messaggi eco-friendly, ad esempio “Sono riciclabile!”. Greenpeace svela però che quasi il 60% delle bottiglie prodotte in Italia non viene riciclato. Ogni anno 7 miliardi di bottiglie vengono incenerite nei termovalorizzatori o nei cementifici, smaltite in discarica o disperse nell’ambiente.

La storia delle bottiglie riciclate non ha un lieto fine. Tenendo conto della percentuale di scarto del processo di trasformazione, si ricicla all’incirca il 40% del materiale. I suoi impieghi? Soprattutto imballaggi rigidi non alimentari, come vaschette o flaconi, e fibre tessili sintetiche, mentre solo il 5% del PET riciclato ha nuova vita come bottiglia. È il fenomeno del downcycling: la perdita di valore di un materiale nel corso della sua trasformazione.

Inquinamento da microplastiche, una soluzione per rimuoverle dall’acqua

Come ridurre i consumi di bottiglie di plastica

Greenpeace non ha dubbi sull’identità dei re della plastica. Il mercato delle acque minerali è dominato da tre aziende leader (San Benedetto, Nestlé-San Pellegrino e Sant’Anna), mentre la triade Coca Cola, San Benedetto e Nestlé-San Pellegrino si spartisce il settore delle bibite. L’organizzazione chiede alle aziende di promuovere l’uso di contenitori riutilizzabili per le bevande e auspica l’introduzione di un sistema di deposito su cauzione per le bottiglie, come già accade in molti paesi europei. La soluzione potrebbe però venire anche dal basso: basterebbe scegliere ogni giorno l’acqua del rubinetto anziché quella confezionata. Si stima che quasi l’85% dell’acqua erogata dagli acquedotti italiani sia di ottima qualità, eppure solo un italiano su tre si fida a berla.

Greenpeace, ogni anno 7 miliardi di bottiglie di plastica non vengono riciclate ultima modifica: 2021-07-26T07:13:20+02:00 da Fabiana Re
Tags:
Greenpeace, ogni anno 7 miliardi di bottiglie di plastica non vengono riciclate ultima modifica: 2021-07-26T07:13:20+02:00 da Fabiana Re

Studentessa torinese di Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio, trascorre il suo tempo a districarsi tra molteplici passioni e a rincorrere mille sogni. Tra lettura, disegno, scrittura creativa ed esperimenti di cucina vegana di alterno successo, i giorni di sole 24 ore finiscono sempre troppo in fretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Rifiuti

Go to Top