Sebastian Vettel rifiuti

Sebastian Vettel campione green, dopo la gara si ferma a pulire gli spalti del circuito di Silverstone

in Inquinamento|News|Rifiuti|Sport
Sebastian Vettel campione green, dopo la gara si ferma a pulire gli spalti del circuito di Silverstone ultima modifica: 2021-07-24T07:09:32+02:00 da Alberto Pinto
da

Il pilota di Formula 1 Sebastian Vettel, dopo il Gran premio di Silverstone, si è trattenuto sugli spalti del circuito per ripulirli dai rifiuti

Sebastian Vettel è da tempo impegnato in iniziative a tutela dell’ambiente

Se è vero il detto secondo cui i veri amici sono quelli che restano anche dopo la festa per aiutarti a pulire, allora il pilota tedesco Sebastian Vettel è a tutti gli effetti un amico speciale dell’ambiente.

Lo scorso 18 luglio, il Campionato Mondiale di Formula 1 ha fatto tappa a Silverstone per il consueto Gran Premio di Gran Bretagna. Per Sebastian Vettel è stata tutt’altro che una gara fortunata, a causa del ritiro della sua Aston Martin, ma il pilota ha trovato comunque il modo di dare alla sua giornata la giusta direzione.

Abbandonata la sua vettura e spenti i riflettori sulla corsa, Sebastian Vettel non ha perso la determinazione per rimboccarsi le maniche e dare il suo contributo all’iniziativa davvero particolare e insolita per un campione del suo calibro, promossa da uno degli sponsor della sua scuderia.

Vacanze all’insegna del clean up per Lewis Hamilton, il suo messaggio social per riflettere sull’impatto ambientale della plastica

Il pilota, infatti, ha raggiunto le tribune del circuito e, armato di guanti e buste, ha aiutato i responsabili delle pulizie a ripulire gli spalti dall’ingente quantità di spazzatura abbandonata dai tantissimi spettatori accorsi in una giornata di pienone.

Un gesto nobile e di estrema forza mediatica, in grado di colpire e di ispirare la gente. Non è cosa di tutti i giorni vedere un personaggio come Vettel, quattro volte campione del mondo in uno degli sport più pagati di tutti, umilmente impegnato a raccogliere di persona bottiglie, bicchieri, involucri e ogni altro tipo di rifiuto che gli spettatori di un grande evento come questo lasciano in giro con negligenza, senza curarsi di riporre tutto nell’apposito cassonetto.

Sebastian Vettel pulisce la tribuna del circuito di Silverstone

Sebastian Vettel, invece, ha dato prova di grande rispetto per la comunità e per il Pianeta, attivandosi ancora una volta per una causa che gli sta particolarmente a cuore. Il pilota, infatti, si è più volte dimostrato sensibile verso l’emergenza climatica che stiamo vivendo, ha inoltre conseguito uno stage in una fattoria biologica e promosso la costruzione di un hotel delle api in Austria per tutelare la specie.

Non solo, in quanto protagonista di uno sport seguito a livello globale, Vettel ha portato avanti diverse lotte per rendere più sostenibile l’automobilismo, un’industria sportiva che punta a liberarsi dei combustibili fossili entro il 2030. Sebastian Vettel negli anni ha incoraggiato una conversione dei circuiti verso fonti di energia sostenibile e una revisione strategica del calendario dei Gran Premi in modo da rendere meno impattanti i viaggi intercontinentali di piloti e staff.

Alla luce del suo sentito impegno ambientalista, dunque, non sembra poi così strano vederlo alle prese con cartacce e sacchi dell’immondizia. Le immagini del suo gesto hanno già fatto il giro del web e non solo, diventando un potente strumento di sensibilizzazione per aiutare molti a riconsiderare i loro atteggiamenti irrispettosi.

Atleti in campo per l’ambiente, la sfida è rendere lo sport sempre più green

Durante i grandi eventi, così come nella nostra quotidianità, è nostra responsabilità e nostro dovere agire nel rispetto del Pianeta e degli altri, cogliendo l’occasione per fare la nostra parte. L’esempio di Vettel, inoltre, ci ricorda quanto gli interventi a favore dell’ambiente non debbano essere soltanto a posteriori, ma anche e soprattutto preventivi.

Se ognuno di noi in cuor suo sogna di diventare un campione, Sebastian Vettel ha dimostrato che, per esserlo, le gesta da imitare non sono necessariamente quelle sportive.

Sebastian Vettel campione green, dopo la gara si ferma a pulire gli spalti del circuito di Silverstone ultima modifica: 2021-07-24T07:09:32+02:00 da Alberto Pinto
Tags:
Sebastian Vettel campione green, dopo la gara si ferma a pulire gli spalti del circuito di Silverstone ultima modifica: 2021-07-24T07:09:32+02:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Inquinamento

Go to Top