Trisobbio ha ottenuto la Bandiera Arancione

Bandiera Arancione, 262 piccoli borghi premiati dal Touring Club

in News|Viaggi
Bandiera Arancione, 262 piccoli borghi premiati dal Touring Club ultima modifica: 2021-07-22T06:27:42+02:00 da Fabiana Re
da

Il riconoscimento della Bandiera Arancione attesta la qualità dell’offerta turistica dei paesi dell’entroterra tra natura, enogastronomia e patrimonio artistico

Se in questa strana estate 2021 siete ancora alla ricerca della destinazione perfetta per le vostre vacanze, le Bandiere Arancioni recentemente assegnate dal Touring Club potrebbero esservi di ispirazione. Sono 262 i borghi italiani che hanno ottenuto il riconoscimento per il triennio 2021 – 2023, con 251 conferme e 11 nuove località. L’elenco completo è consultabile sul sito dell’iniziativa.

Bandiera Arancione: di cosa si tratta?

La Bandiera Arancione è un marchio di qualità turistico ambientale ideato dal Touring Club per valorizzare l’accoglienza turistica dei Comuni dell’entroterra. Borghi piccoli, ma custodi di un ricco patrimonio artistico e naturale. Qui il visitatore trova tranquillità, cibo genuino e la possibilità di trascorrere una vacanza all’aria aperta all’insegna del benessere. Il prodotto turistico dei paesi insigniti della Bandiera Arancione risponde alla crescente domanda di esperienze slow e sostenibili.  Nelle parole del Presidente del Touring Club Franco Iseppi, “l’iniziativa è un esempio concreto dell’impegno della nostra Associazione nel prendersi cura dell’Italia come bene comune”.

Borghi da raggiungere a piedi: 6 località da visitare in modo lento e sostenibile

Come ottenere la Bandiera Arancione

Il riconoscimento è garanzia di qualità e pertanto è complesso da ottenere. Tra le oltre 3.200 candidature presentate nel corso degli anni solo l’8% ha ottenuto la Bandiera Arancione. La sua assegnazione si basa su un’approfondita analisi di 250 parametri suddivisi in cinque macroaree. L’accoglienza (dalle informazioni turistiche alla mobilità), le strutture ricettive, i fattori di attrazione turistica, la sostenibilità ambientale e la qualità della località sono gli elementi chiave. Il marchio ha inoltre una validità temporanea e ogni 3 anni i Comuni devono ripresentare la candidatura.

I benefici per i  territori

Secondo i dati del Touring Club, la Bandiera Arancione porta benefici reali e tangibili. I borghi che fanno parte del circuito hanno registrato una crescita del + 45% negli arrivi e del +83% nelle strutture ricettive. Una performance estremamente positiva anche trainata dal cambiamento delle esigenze dei turisti a seguito della pandemia: al posto delle grandi città d’arte e delle mete caratterizzate da overtourism, sempre più persone prediligono viaggi on the road nell’entroterra.

Itinerario nel Monferrato casalese, i posti migliori da vedere

Le nuove Bandiere Arancioni

Le new entry tra le Bandiere Arancioni sono soprattutto nel Nord Italia: Canelli (AT), Castagnole delle Lanze (AT), Revello (CN), Rosignano Monferrato (AL), Susa (TO) e Trisobbio (AL) in Piemonte, Badalucco (IM) e Vallebona (IM) in Liguria, Ponti sul Mincio (MN) in Lombardia, Nocera Umbra (PG) in Umbria e Subiaco (RM) in Lazio. Il Piemonte guadagna così il primato di regione più arancione, con ben 40 bandiere. Susa, Trisobbio e Revello, con la sua Abbazia di Santa Maria di Staffarda, hanno convinto per il loro patrimonio storico, mentre Canelli vince per l’enogastronomia. Rosignano Monferrato e Castagnole delle Lanze offrono invece i meravigliosi paesaggi collinari di Langhe e Monferrato, già riconosciuti Patrimonio UNESCO.

[Immagine in evidenza: Touring Club Italiano]

Bandiera Arancione, 262 piccoli borghi premiati dal Touring Club ultima modifica: 2021-07-22T06:27:42+02:00 da Fabiana Re

Studentessa torinese di Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio, trascorre il suo tempo a districarsi tra molteplici passioni e a rincorrere mille sogni. Tra lettura, disegno, scrittura creativa ed esperimenti di cucina vegana di alterno successo, i giorni di sole 24 ore finiscono sempre troppo in fretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di News

Go to Top