Lorde, il nuovo album Solar Power non sarà rilasciato in formato CD per il bene dell’ambiente

in Ambiente|Musica|Natura
Lorde, il nuovo album Solar Power non sarà rilasciato in formato CD per il bene dell’ambiente ultima modifica: 2021-07-10T06:57:53+02:00 da Alberto Pinto
da

Lorde è tornata e ha deciso che il suo nuovo album, Solar Power, non sarà rilasciato in formato CD. Le ragioni, ha spiegato, sono ambientaliste.

Lorde
Al posto del classico CD, Lorde rilascerà il suo album in un formato speciale, moderno ed ecologico

Il silenzio musicale di Lorde andava avanti dal 2017 e stava dando nell’occhio tra i fan e non solo. Negli ultimi mesi del 2020, poi, l’artista neozelandese ha stupito tutti con il suo appello dall’Antartide contro il cambiamento climatico. A giugno 2021 il sorprendente annuncio del singolo Solar Power e, sempre nel 2021, l’uscita dell’album omonimo.

Musica e ambiente, questa volta, viaggeranno sullo stesso binario, poiché Lorde ha annunciato che, per ragioni ambientaliste, Solar Power non sarà rilasciato sotto forma di CD fisico.

Non volevo creare qualcosa destinato a finire in una discarica da qui a due anni”, ha spiegato Lorde ai suoi fan in una e-mail ripresa da HuffPost. “Volevo più che altro realizzare qualcosa che simboleggiasse il mio impegno nel porre questioni e domande circa i nostri sistemi, fare qualcosa con intenzione e sensibilità”.

Il viaggio di Lorde, l’artista visita l’Antartide e chiede azioni urgenti per mettere fine al cambiamento climatico

Sulla scia del suo attivismo, dunque, Lorde non poteva far altro che rendere sostenibile anche il suo operato artistico. Solar Power, infatti, con le sue 12 tracce inedite, sarà disponibile in un formato squisitamente alternativo ed ecologico, chiamato Music Box, per “onorare il mondo naturale”.

Questa speciale scatola, realizzata in materiale al 100% biodegradabile conterrà un download ad alta risoluzione dell’album con tracce extra, accesso a contenuti visivi esclusivi, note scritte a mano dall’artista, un poster pieghevole, un libretto e un set di cards.

Lorde
Solar Power sarà un album amico dell’ambiente non soltanto per il suo formato fisico, ma anche per i contenuti

Dal suo sito web, Lorde ha dichiarato che l’idea di creare un’alternativa ecologica e lungimirante al CD è arrivata nelle prime fasi del progetto. L’obiettivo era quello di dar vita ad un formato in grado di far evolvere il concetto di album verso qualcosa di più moderno e figlio delle esigenze del nostro tempo.

Volevo che la Music Box fosse simile ad un CD per dimensioni, forma e prezzo, ma che potesse distinguersi, potesse essere impegnata dal punto di vista dell’ambiente e della natura”.

Chris Lavoro, un nuovo progetto di musica sostenibile che parla all’anima e fa bene all’ambiente

Un impegno che, naturalmente, non riguarda soltanto il supporto fisico dell’album, ma è qualcosa di cui Solar Power è impregnato, sin dallo stesso titolo.

L’album è una celebrazione del mondo naturale, un tentativo di immortalare i sentimenti profondi e trascendenti che ho quando sono nella natura”, ha dichiarato Lorde. “Nei momenti di dolore, o di amore profondo, o di confusione, guardo al mondo naturale per avere risposte. Ho imparato a respirare, a sintonizzarmi, e questo è ciò che ne ho tratto”.

Lorde, il nuovo album Solar Power non sarà rilasciato in formato CD per il bene dell’ambiente ultima modifica: 2021-07-10T06:57:53+02:00 da Alberto Pinto
Tags:
Lorde, il nuovo album Solar Power non sarà rilasciato in formato CD per il bene dell’ambiente ultima modifica: 2021-07-10T06:57:53+02:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top