giornata mondiale del cioccolato

Giornata Mondiale del Cioccolato, una deliziosa torta vegana per festeggiarla

in Food|Lifestyle|Ricette
Giornata Mondiale del Cioccolato, una deliziosa torta vegana per festeggiarla ultima modifica: 2021-07-07T00:01:11+02:00 da Carla Clúa Alcón
da

Oggi 7 luglio si celebra la Giornata Mondiale del Cioccolato. Ecco una proposta per festeggiare il giorno più dolce dell’anno

Se c’è qualcosa su cui praticamente tutti siamo d’accordo all’unanimità è sul gusto delizioso del cioccolato. Oggi 7 luglio si celebra la Giornata Mondiale del Cioccolato, una ricorrenza per ricordare, secondo alcuni, l’introduzione di questo prezioso prodotto in Europa nel 1550.

Il cioccolato, però, va oltre il buon gusto. Sono state dimostrate tutte le sue proprietà se consumato con moderazione: può abbassare la pressione sanguigna, è un potente stimolante mentale e della memoria e può ridurre il livello di grasso corporeo.

Vulnerabilità climatica, caffè e cioccolato diverranno beni di lusso?

Proprio per sfruttare appieno tutti i benefici di questo alimento, oggi vi proponiamo una deliziosa ricetta di una torta vegana al cioccolato per non rinunciare a festeggiare il giorno più dolce dell’anno. Un’elaborazione semplicissima, ideale per tutti e cruelty-free dato che è preparata senza latte, senza burro e senza uova.

Ingredienti

350 g di farina (anche integrale)
170 g di zucchero
300 ml di latte vegetale (soia, avena…)
150 ml di acqua
150 ml di olio di semi
50 g di cioccolato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Opzionale: 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e 200 g di gocce di cioccolato

La fabbrica di cioccolato, un dolce classico per la Giornata Mondiale del Cioccolato

Elaborazione

Mescolare gli ingredienti liquidi in una ciotola (latte, acqua, olio, estratto di vaniglia) fino a ottenere una miscela omogenea. Poi aggiungere gli ingredienti secchi (farina, zucchero, cioccolato, lievito e sale) e mescolare di nuovo tutto insieme con una spatola.

Aggiungere 150g di gocce di cioccolato -tenendone 50g per dopo- e mescolare l’impasto.

Versare l’impasto in uno stampo di circa 20 cm di diametro -previamente rivestito con carta forno o un po’ di burro- e aggiungere sopra le gocce rimaste per decorare. Infornare la torta nel forno già caldo ad una temperatura pari a 180º per circa 40-50 minuti.

Lasciare raffreddare la torta per qualche minuto e poi spolverizzarla con zucchero a velo a piacere. Assaggiarla e festeggiare la Giornata Mondiale del Cioccolato!

Giornata Mondiale del Cioccolato, una deliziosa torta vegana per festeggiarla ultima modifica: 2021-07-07T00:01:11+02:00 da Carla Clúa Alcón
Tags:
Giornata Mondiale del Cioccolato, una deliziosa torta vegana per festeggiarla ultima modifica: 2021-07-07T00:01:11+02:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Food

Go to Top