giornata internazionale delle cooperative

Giornata Internazionale delle Cooperative, ricostruire meglio insieme

in Coronavirus|News
Giornata Internazionale delle Cooperative, ricostruire meglio insieme ultima modifica: 2021-07-03T00:01:39+02:00 da Carla Clúa Alcón
da

Oggi 3 luglio è la Giornata Internazionale delle Cooperative, quest’anno si guarda a un lavoro comune in un mondo post pandemia

Con solidarietà e resilienza. Così è come affrontano le cooperative di tutto il mondo la crisi causata dalla pandemia COVID-19. Oggi 3 luglio è la Giornata Internazionale delle Cooperative, quest’anno lo slogan scelto è Ricostruire meglio insieme. Un tentativo di recuperare il tessuto economico e sociale danneggiato dalla pandemia.

Secondo il Codice civile, una cooperativa è una società non speculativa a scopo mutualistico che si occupa della produzione di beni e servizi e può essere costituita solo mediante un atto pubblico. Questo vuol dire che essa non nasce per profitto, ma per favorire direttamente i soci che ne fanno parte producendo beni e servizi destinati a loro.

Il Covid-19 aumenta la disuguaglianza, la denuncia di Oxfam

A livello mondiale, almeno il 12% delle persone è collaboratore o collaboratrice di una delle 3 milioni di cooperative. Le cooperative offrono posti di lavoro al 10% della popolazione e le 300 più grandi generano un fatturato di 2.146 miliardi di dollari secondo il World Cooperative Monitor (2020).

Nella loro lunga storia, le cooperative hanno dimostrato di saper rispondere ai bisogni dei singoli individui e delle comunità mantenendo i loro valori sociali e ambientali. Così lo hanno fatto anche con la crisi derivata dalla pandemia, cercando soluzioni moderne e sostenibili.

L’Orto di Tutti: nel lodigiano un progetto che unisce inclusione sociale e sostenibilità ambientale

L’Alleanza Cooperativa Internazionale (ICA) ricerca un modello economico solidale con una leadership comunitaria e orientato al bene comune, mettendo l’essere umano e l’ambiente al centro della scena. “Questa crisi accentua le disuguaglianze preesistenti e ci permette di riflettere su come vogliamo ricostruire il mondo affinché nessuno rimanga indietro. Se vogliamo uscire meglio da questa crisi, dobbiamo cooperare, sostiene il presidente dell’ICA, Ariel Guarco.

La Giornata Internazionale delle Cooperative, proclamata dalle Nazioni Unite nel 1995 in occasione del centenario dell’ICA, cerca di sensibilizzare sul loro lavoro, promovendo gli ideali del movimento come la solidarietà internazionale, l’efficienza economica, l’uguaglianza o la pace nel mondo.

Giornata Internazionale delle Cooperative, ricostruire meglio insieme ultima modifica: 2021-07-03T00:01:39+02:00 da Carla Clúa Alcón
Tags:
Giornata Internazionale delle Cooperative, ricostruire meglio insieme ultima modifica: 2021-07-03T00:01:39+02:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Coronavirus

Go to Top