Canada temperature record

Canada, temperature record. Sfiorati i 50 gradi, numerosi i decessi

in Clima|News
Canada, temperature record. Sfiorati i 50 gradi, numerosi i decessi ultima modifica: 2021-07-02T06:04:56+02:00 da Fabrizio Simone
da

Canada, temperature record. Il termometro ha toccato 49,6 gradi centigradi, un vero e proprio record in aree caratterizzate da una media stagionale di 21 gradi. Il caldo ha fatto registrare numerosi decessi, soprattutto tra le persone anziane. Temperature anomale anche in diverse zone degli Stati Uniti.

Canada, temperature record. La stazione meteorologica di Lytton ha registrato la temperatura di 49,6 gradi centigradi.

Si tratta della temperatura più alta registrata nella storia canadese. L’Environment and Climate Change Canada, ovvero il dipartimento del governo canadese responsabile del coordinamento delle politiche e dei programmi ambientali, riferisce che “sono stati battuti i record di temperatura giornalieri e di tutti i tempi per il terzo giorno consecutivo.”

L’ultima temperatura da record venne registrata nel 1937 a Yellow Grass ed era di 45 gradi centigradi.

Dal G7 arriva l’impegno di contenere le temperature entro i 2 gradi. Sarà concreto?

Tuttavia, Lytton non è il solo villaggio della British Columbia a patire il caldo. Sono più di quaranta, infatti, le località canadesi ad aver stabilito nuovi record climatici.

La stessa ondata di caldo ha colpito l‘Alberta e gli Stati Uniti nordoccidentali, continuando a far registrare temperature da record.

Calore fuori dalla norma anche nello Utah, in Arizona, Colorado, New Mexico e California.

Il termometro è stabile sopra i 30 gradi da diversi giorni contro una media che, di solito, in questo periodo dell’anno non supera i 21.

I media canadesi riferiscono che ci sono stati oltre 200 morti, soprattutto tra le persone anziane.

In diverse zone, per far fronte al calore sono state annullate le campagne di vaccinazione contro il Covid-19, in modo da non costringere le persone a uscire di casa.

Amazon ha persino messo a disposizione una parte della sua sede di Seattle, che verrà trasformata in un centro di raffreddamento“, ovvero un’area climatizzata pubblica.

Estati più lunghe, nel 2100 potrebbero durare sei mesi

Secondo le previsioni, le temperature potrebbero scendere, concedendo un po’ di tregua, nel fine settimana.

Quanto sta accadendo in Canada rende evidente che la crisi climatica è un problema che non può più essere ignorato.

[Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Canada]

Canada, temperature record. Sfiorati i 50 gradi, numerosi i decessi ultima modifica: 2021-07-02T06:04:56+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Canada, temperature record. Sfiorati i 50 gradi, numerosi i decessi ultima modifica: 2021-07-02T06:04:56+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Clima

Go to Top