Avventure per posta, il gioco sostenibile perché anche più piccoli possono cambiare il mondo

in Educazione|Genitori Green
Avventure per posta, il gioco sostenibile perché anche più piccoli possono cambiare il mondo ultima modifica: 2021-06-25T07:24:33+02:00 da Carla Clúa Alcón
da

Il Club dei Cerca-cose ha lanciato Avventure per posta, un format di missioni tematiche per sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente

I bambini sono a casa, un po’ annoiati perché le vacanze sono già iniziate, e all’improvviso suona il postino e lascia un kit di “piccole missioni per cambiare grandi cose”. In questo consiste “Avventure per posta”, il primo gioco postale che educa i più piccoli al rispetto dell’ambiente.

Il format, realizzato dal Club dei Cerca-cose, prevede otto missioni tematiche da portare a compimento in casa e all’aperto, soli o in compagnia. I veri eroi ed eroine del gioco sono i bambini e le bambine dai 6 anni in su, i quali scopriranno come fare la differenza prendendosi cura della Terra e degli altri.

A casa arriva il kit con le missioni e le avventure da realizzare, il tutto prodotto con materiali sostenibili e carta riciclata. Attraverso una storia, una mappa con adesivi, oggetti misteriosi, tesserini e distintivi di fine missione, i bambini impareranno a proteggere la biodiversità. Ogni avventura è autoconclusiva e tratta un tema diverso, ma le tre avventure del 2021 sono legate da una storia e insieme formano la prima serie delle Avventure del Club dei Cerca-cose.

Bambini e natura: consigli utili per piccoli esploratori estivi

Con la prima avventura, “Alla ricerca dei fiori perduti”, i bambini potranno scoprire come tutelare la biodiversità e le api -in pericolo di estinzione- e l’importanza dei fiori selvatici per gli insetti impollinatori. I temi delle avventure sono ispirati all’Agenda 2030 dell’ONU per sviluppare la consapevolezza e competenze chiave dei bambini per il futuro.

Le responsabili di “Avventure per posta” sono le tre professioniste che compongono il Club dei Cerca-cose: l’ideatrice Anna Delli Noci, l’illustratrice Roberta Cagnetta e la scrittrice Alessandra Macchitella.

Ho ideato il Club per aiutare piccoli e grandi a passare più tempo in natura e a sviluppare un dialogo sulle sfide del nostro presente. Come? Divertendosi! Vogliamo aiutare a crescere le bambine e i bambini con consapevolezza, empatia e libertà, avventura dopo avventura”, spiega Anna Delli Noci.

Giocare nel verde potenzia il sistema immunitario dei bambini

“Avventure per posta” è un progetto per educare i bambini in modo critico e responsabile fin dall’inizio e incoraggiarli a porsi domande su tutto mentre cercano di rendere il mondo un posto più giusto, equo e sostenibile. “Il nostro spirito guida è Pippi Calzelunghe: la prima Cerca-cose al mondo!”, aggiunge Delli Noci.

Il progetto è vincitore PIN -Iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia– e i kit si possono acquistare sul sito web del Club.

Avventure per posta, il gioco sostenibile perché anche più piccoli possono cambiare il mondo ultima modifica: 2021-06-25T07:24:33+02:00 da Carla Clúa Alcón
Tags:
Avventure per posta, il gioco sostenibile perché anche più piccoli possono cambiare il mondo ultima modifica: 2021-06-25T07:24:33+02:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Educazione

Go to Top