Il Club dei Cerca-cose ha lanciato Avventure per posta, un format di missioni tematiche per sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente
I bambini sono a casa, un po’ annoiati perché le vacanze sono già iniziate, e all’improvviso suona il postino e lascia un kit di “piccole missioni per cambiare grandi cose”. In questo consiste “Avventure per posta”, il primo gioco postale che educa i più piccoli al rispetto dell’ambiente.
Il format, realizzato dal Club dei Cerca-cose, prevede otto missioni tematiche da portare a compimento in casa e all’aperto, soli o in compagnia. I veri eroi ed eroine del gioco sono i bambini e le bambine dai 6 anni in su, i quali scopriranno come fare la differenza prendendosi cura della Terra e degli altri.
A casa arriva il kit con le missioni e le avventure da realizzare, il tutto prodotto con materiali sostenibili e carta riciclata. Attraverso una storia, una mappa con adesivi, oggetti misteriosi, tesserini e distintivi di fine missione, i bambini impareranno a proteggere la biodiversità. Ogni avventura è autoconclusiva e tratta un tema diverso, ma le tre avventure del 2021 sono legate da una storia e insieme formano la prima serie delle Avventure del Club dei Cerca-cose.
Bambini e natura: consigli utili per piccoli esploratori estivi
Con la prima avventura, “Alla ricerca dei fiori perduti”, i bambini potranno scoprire come tutelare la biodiversità e le api -in pericolo di estinzione- e l’importanza dei fiori selvatici per gli insetti impollinatori. I temi delle avventure sono ispirati all’Agenda 2030 dell’ONU per sviluppare la consapevolezza e competenze chiave dei bambini per il futuro.
Le responsabili di “Avventure per posta” sono le tre professioniste che compongono il Club dei Cerca-cose: l’ideatrice Anna Delli Noci, l’illustratrice Roberta Cagnetta e la scrittrice Alessandra Macchitella.
“Ho ideato il Club per aiutare piccoli e grandi a passare più tempo in natura e a sviluppare un dialogo sulle sfide del nostro presente. Come? Divertendosi! Vogliamo aiutare a crescere le bambine e i bambini con consapevolezza, empatia e libertà, avventura dopo avventura”, spiega Anna Delli Noci.
Giocare nel verde potenzia il sistema immunitario dei bambini
“Avventure per posta” è un progetto per educare i bambini in modo critico e responsabile fin dall’inizio e incoraggiarli a porsi domande su tutto mentre cercano di rendere il mondo un posto più giusto, equo e sostenibile. “Il nostro spirito guida è Pippi Calzelunghe: la prima Cerca-cose al mondo!”, aggiunge Delli Noci.
Il progetto è vincitore PIN -Iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia– e i kit si possono acquistare sul sito web del Club.