Monti Sibillini

Monti Sibillini, il Rifugio Monti del Sole è in cerca di un gestore

in Ambiente|Natura|News
Monti Sibillini, il Rifugio Monti del Sole è in cerca di un gestore ultima modifica: 2021-06-24T07:28:28+02:00 da Fabrizio Simone
da

Monti Sibillini, cercasi gestore per il recupero e la valorizzazione del Rifugio Monti del Sole. L’immobile, con una superficie netta di 270 metri quadrati, è stato dichiarato inagibile a seguito del terremoto avvenuto in Umbria nel 2016.

Monti Sibillini, la provincia di Perugia intende avviare un’indagine esplorativa finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse per la concessione a soggetti giuridici, associazioni, proloco, onlus, dell’immobile denominato “Rifugio Monti del Sole“.

La proposta punta alla valorizzazione e alla rifunzionalizzazione del bene e dell’area.

Il Rifugio Monti del Sole è una località turistica situata sui Monti Sibillini e consiste in un fabbricato che sorge a ridosso degli impianti sciistici di Forca Canapine.

Cammino Francescano della Marca: a piedi da Assisi ad Ascoli tra fede e natura

Si tratta di un edificio mono-piano, con una parte soppalcata e una superficie netta di 270 metri quadri.

Al piano terra si trovano: l’ingresso, il locale ristorante/self service, la cucina, un ripostiglio e i servizi igienici oltre alla centrale termica al magazzino e alla rimessa mezzo spazzaneve.

Nel piano soppalcato, invece, ci sono la sala, il servizio igienico e un vano privato. L’edificio è già parzialmente arredato e dotato di una parte di attrezzatura, stoviglie e suppellettili utili allo svolgimento dell’attività ricettiva.

La struttura è stata costruita nel 1981 ma, a seguito del sisma del 2016 avvenuto in Umbria, l’immobile è stato dichiarato inagibile.

Cammino nelle Terre Mutate: viaggio lento attraverso le regioni colpite dal sisma

L’operatore economico a cui verrà affidata la concessione dovrà, pertanto, eseguire diversi lavori di ristrutturazione, necessari all’ottenimento del certificato di agibilità.

Alcuni dei lavori da eseguire sono:

  • la sostituzione di tutti gli infissi presenti
  • la realizzazione di un nuovo impianto idrico sanitario e di riscaldamento
  • la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione interno ed esterno

In caso di interesse, si dovrà, dunque, redarre la domanda in lingua italiana e inviare il tutto alla Provincia di Perugia. Il termine per la consegna è l’8 luglio 2021 entro le ore 12.

L’avviso, con tutte le informazioni, è visibile sul sito internet provinciale.

[Foto di copertina: @escursionismo360.blogspot.com]

Monti Sibillini, il Rifugio Monti del Sole è in cerca di un gestore ultima modifica: 2021-06-24T07:28:28+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Monti Sibillini, il Rifugio Monti del Sole è in cerca di un gestore ultima modifica: 2021-06-24T07:28:28+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top