Giornata Mondiale del Rifugiato

Giornata Mondiale del Rifugiato, insieme guariamo, impariamo e risplendiamo

in Lifestyle|News
Giornata Mondiale del Rifugiato, insieme guariamo, impariamo e risplendiamo ultima modifica: 2021-06-20T00:01:59+02:00 da Carla Clúa Alcón
da

Oggi 20 giugno è la Giornata Mondiale del Rifugiato, un’occasione per costruire empatia, comprensione e trovare risorse affinché i rifugiati possano avere una vita più dignitosa

Oggi 20 giugno è la Giornata Mondiale del Rifugiato, una ricorrenza internazionale designata dalle Nazioni Unite per onorare i rifugiati di tutto il mondo. Ogni anno, il 20 giugno ricorre questo momento per celebrare la forza e il coraggio delle persone che sono state costrette a fuggire dal proprio paese ma è anche un’opportunità per mobilitare risorse politiche in modo che esse possano non solo sopravvivere ma anche prosperare.

Secondo l’ONU, quasi 80 milioni di persone nel mondo sono state costrette a lasciare il proprio paese nel 2019, il numero più alto degli ultimi 10 anni. Di queste, il 40% sono di età inferiore ai 18 anni. I rifugiati scappano da guerra, violenza ma anche per via di emergenze climatiche.

La Giornata Mondiale del Rifugiato rappresenta un’occasione per diffondere empatia e comprensione nei confronti della situazione di questi individui e per riconoscere la loro capacità di recupero nel ricostruire le loro vite. Oggi si mettono in luce non solo le loro storie ma anche i loro diritti, i loro bisogni e i loro sogni, con l’obiettivo finale che possano godersi una vita nelle migliori condizioni e sentirsi integrati nella loro nuova società.

Giornata Mondiale del Rifugiato: l’UNHCR lancia una nuova emoji per celebrarla

Guarire, imparare e risplendere

Il tema di quest’anno è “Insieme guariamo, impariamo e risplendiamo”, un modo per rappresentare i tre progetti di raccolta fondi nelle tre aree più urgenti su cui intervenire: la sanità, l’educazione e la creatività.

Bisogna ampliare l’accesso dei rifugiati all’assistenza sanitaria primaria e secondaria, alla salute sessuale e riproduttiva, alla nutrizione e ai servizi di salute mentale. L’accesso al supporto medico può salvare una vita, soprattutto dopo il viaggio percorso dai rifugiati.

I cambiamenti climatici e i rifugiati ambientali, una questione tutta da affrontare

L’istruzione aiuta le persone costrette a fuggire a costruire un futuro migliore. L’accesso dei bambini rifugiati a scuole di qualità è un investimento necessario per far sì che possano avere una vita solida e non sempre condizionata dal proprio passato.

Non meno importante è la creatività. Attraverso lo sport, l’Agenzia ONU per i Rifugiati cerca di creare ambienti sicuri e protetti in cui i rifugiati possano scoprire il proprio potenziale. Lo sport può migliorare la salute mentale e fisica e aiutarli ad acquisire fiducia, stringere nuove amicizie e, insomma, sentirsi a casa.

Giornata Mondiale del Rifugiato, insieme guariamo, impariamo e risplendiamo ultima modifica: 2021-06-20T00:01:59+02:00 da Carla Clúa Alcón
Tags:
Giornata Mondiale del Rifugiato, insieme guariamo, impariamo e risplendiamo ultima modifica: 2021-06-20T00:01:59+02:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Lifestyle

Go to Top