eHabitat.it

Giornata Mondiale degli Oceani 2021, proteggere la vita e i mezzi di sussistenza

giornata mondiale degli oceani

Oggi 8 giugno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, una ricorrenza per promuoverne protezione e gestione sostenibile

L’oceano rappresenta il cuore del Pianeta Blu. Copre oltre il 70% della Terra e rappresenta la nostra fonte di vita, il sostentamento di ogni organismo. Nonostante la sua grande importanza, l’oceano ha bisogno di sostegno. Per proteggerlo, oggi 8 giugno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani.

Sappiamo che dipendiamo dall’oceano: produce almeno il 50% dell’ossigeno del pianeta e ospita la maggior parte della biodiversità. Inoltre, è anche la chiave della nostra economia con circa 40 milioni di persone impiegate nell’industria entro 2030. Nonostante ciò, stiamo prendendo più da esso di quanto possa essere ricostruito. Il 90% delle grandi popolazioni di pesci si è esaurito e il 50% delle barriere coralline è stato distrutto.

Giornata Mondiale della Meteorologia 2021, quest’anno dedicata all’oceano

Bisogna proteggere l’oceano e per questo serve creare un nuovo equilibrio radicato nella vera comprensione del rapporto che l’uomo deve avere con esso. Secondo le Nazioni Unite, l’unica forma per farlo è costruire una connessione inclusiva, innovativa e informata dalle lezioni del passato”.

Questo è lo scopo della Giornata, che cerca di informare il pubblico sull’impatto delle azioni umane sugli oceani e di mobilitare e unire la popolazione mondiale in un progetto che ne preveda la gestione sostenibile.

Giornata mondiale dell’Oceano: per ricordarci della sua importanza per la nostra sopravvivenza

Il tema di quest’anno è The Ocean: Life and Livelihoods, ovvero vita e mezzi di sussistenza. Questo è strettamente collegato al raggiungimento dell’Obiettivo di sviluppo sostenibile nº14: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine entro 2030.

La vita e i mezzi di sussistenza è un tema particolarmente rilevante in vista del Decennio delle Nazioni Unite delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile, che si svolgerà tra 2021 e 2030. Dieci anni dedicati alla cooperazione internazionale per sviluppare la ricerca scientifica e le tecnologie innovative che possano collegare oceani e bisogni della società.

Giornata Mondiale degli Oceani 2021, proteggere la vita e i mezzi di sussistenza ultima modifica: 2021-06-08T00:01:30+02:00 da Carla Clúa Alcón
Exit mobile version