Giornata Mondiale degli Oceani 2021, proteggere la vita e i mezzi di sussistenza

in Ambiente|Biodiversità|Natura
Giornata Mondiale degli Oceani 2021, proteggere la vita e i mezzi di sussistenza ultima modifica: 2021-06-08T00:01:30+02:00 da Carla Clúa Alcón
da

Oggi 8 giugno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, una ricorrenza per promuoverne protezione e gestione sostenibile

L’oceano rappresenta il cuore del Pianeta Blu. Copre oltre il 70% della Terra e rappresenta la nostra fonte di vita, il sostentamento di ogni organismo. Nonostante la sua grande importanza, l’oceano ha bisogno di sostegno. Per proteggerlo, oggi 8 giugno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani.

Sappiamo che dipendiamo dall’oceano: produce almeno il 50% dell’ossigeno del pianeta e ospita la maggior parte della biodiversità. Inoltre, è anche la chiave della nostra economia con circa 40 milioni di persone impiegate nell’industria entro 2030. Nonostante ciò, stiamo prendendo più da esso di quanto possa essere ricostruito. Il 90% delle grandi popolazioni di pesci si è esaurito e il 50% delle barriere coralline è stato distrutto.

Giornata Mondiale della Meteorologia 2021, quest’anno dedicata all’oceano

Bisogna proteggere l’oceano e per questo serve creare un nuovo equilibrio radicato nella vera comprensione del rapporto che l’uomo deve avere con esso. Secondo le Nazioni Unite, l’unica forma per farlo è costruire una connessione inclusiva, innovativa e informata dalle lezioni del passato”.

Questo è lo scopo della Giornata, che cerca di informare il pubblico sull’impatto delle azioni umane sugli oceani e di mobilitare e unire la popolazione mondiale in un progetto che ne preveda la gestione sostenibile.

Giornata mondiale dell’Oceano: per ricordarci della sua importanza per la nostra sopravvivenza

Il tema di quest’anno è The Ocean: Life and Livelihoods, ovvero vita e mezzi di sussistenza. Questo è strettamente collegato al raggiungimento dell’Obiettivo di sviluppo sostenibile nº14: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine entro 2030.

La vita e i mezzi di sussistenza è un tema particolarmente rilevante in vista del Decennio delle Nazioni Unite delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile, che si svolgerà tra 2021 e 2030. Dieci anni dedicati alla cooperazione internazionale per sviluppare la ricerca scientifica e le tecnologie innovative che possano collegare oceani e bisogni della società.

Giornata Mondiale degli Oceani 2021, proteggere la vita e i mezzi di sussistenza ultima modifica: 2021-06-08T00:01:30+02:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

1 Commento

  1. buon dì,
    nel mondo in cui viviamo, l’inconscio è l’oceano dell’indicibile di tutto ciò che importa è che siamo tutti uniti, mentre l’oceano della verità giova per dare finalmente un lungo periodo di pace per la convivenza sociale et civile con la giustizia all’Italia, all’Europa, al mondo..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top