CinECOmedy 2021, quattro commedie per raccontare l’ambiente

in Ambiente|Cinema
CinECOmedy 2021, quattro commedie per raccontare l’ambiente ultima modifica: 2021-06-06T06:59:59+02:00 da Davide Mazzocco
da

CinECOmedy 2021, la rassegna, organizzata dalla Fondazione Mirafiori e curata da eHabitat, si svolgerà alla Casa nel Parco di via Panetti 1 a Torino dal 10 giugno al 2 settembre

Da giovedì 10 giugno a giovedì 22 luglio,  la Casa nel Parco (Via Modesto Panetti 1, Torino) ospita la decima edizione di CinECOmedy. Mantenendosi fedele al genere che, a partire dal 2012, ha radunato al Parco Colonnetti migliaia di spettatori, la rassegna estiva intraprende un nuovo percorso cinematografico utilizzando la commedia per raccontare il complesso e sfaccettato rapporto fra gli esseri umani e l’ambiente. A sancire questo punto di svolta è la nuova denominazione della rassegna che sottolinea con la maiuscola, la natura ECO della proposta 2021.

Gli appuntamenti inizieranno alle ore 21.30 e le proiezioni avverranno nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti, quindi con l’adeguato distanziamento fisico, l’utilizzo di mascherine e un numero di posti limitato. Il posto a sedere potrà essere prenotato mandando una mail a prenotazioni@fondazionemirafiori.it Per informazioni si potrà scrivere a info@fondazionemirafiori.it.

La rassegna è organizzata dalla Fondazione Mirafiori ed è curata da eHabitat.it che introdurrà le quattro proiezioni con la direttrice Eleonora Anello e i suoi redattori.

CinECOmedy 2021 | Moonrise Kingdom
Ad aprire le proiezioni di CinECOmedy, giovedì 10 giugno, sarà Moonrise Kingdom di Wes Anderson

In fuga dal campo scout

Ad aprire le proiezioni di CinECOmedy, giovedì 10 giugno, sarà Moonrise Kingdom di Wes Anderson, una commedia con un cast stellare: da Bruce Willis a Edward Norton, da Bill Murray a Tilda Swinton, da Frances McDormand a Jason Schwartzman. Lo stile inconfondibile di Wes Anderson, fatto di inquadrature geometriche e una cura ossessiva per la messinscena, è messo al servizio del racconto della precoce fuga d’amore dei dodicenni Sam Shakusky e Suzy Bishop nell’isola di New Penzance. Prima di nascondersi nei boschi e sulle spiagge di New Penzance, infatti, Sam fugge dal campo scout Ivanohe. Sulle sue tracce si mettono i giovani compagni scout, il suo capo Randy Ward e il dipartimento di polizia dell’isola. Fra le tante irresistibili commedie di Anderson, Moonrise Kingdom è una delle opere in cui è maggiormente presente una cornice naturalistica.

Odissea nel Midwest

Giovedì 24 giugno, CinECOmedy proporrà In viaggio verso un sogno di Tyler Nilson e Michael Schwartz. Zak (Zack Gottsagen), un giovane ragazzo con la sindrome di Down, scappa dalla casa di cura dove vive per inseguire il sogno di allenarsi con il suo eroe e diventare un wrestler professionista. In un’imprevista svolta del destino, la strada di Zak s’incrocia con quella di Tyler (Shia LaBeouf), un burbero fuorilegge in fuga. Tra i due nascerà un’amicizia così forte da riuscire persino a convincere Eleanor (Dakota Johnson), amorevole ma determinata tutrice di Zak, a unirsi al loro viaggio verso la Florida.

CinECOmedy | In viaggio verso un sogno
Giovedì 24 giugno, CinECOmedy proporrà In viaggio verso un sogno di Tyler Nilson e Michael Schwartz.

Un road movie a passo di mucca

Giovedì 8 luglio [causa maltempo rimandato al 2 settembre 2021 n.d.r.] verrà proposto al pubblico della casa nel Parco In viaggio con Jacqueline di Mohamed Hamidi. Fatah, contadino di un piccolo paese algerino, non ha occhi che per la sua mucca Jacqueline, che da anni sogna di far partecipare al Salone dell’Agricoltura di Parigi. Quando finalmente arriva l’invito tanto desiderato, Fatah parte in traghetto alla volta di Marsiglia, per poi attraversare la Francia a piedi insieme a Jacqueline: sarà l’occasione per un’avventura fatta di incontri sorprendenti, imprevisti e nuove amicizie. Un road movie esilarante e commovente, con un protagonista irresistibile il cui entusiasmo ha contagiato in Francia più di un milione di spettatori. Nel cast Fatsah Bouyahmed, Lambert Wilson e Jamel Debbouze.

Captain Fantastic: viaggio d’iniziazione dalla foresta alla Vita

La famiglia Cash contro il consumismo

Giovedì 22 luglio Captain Fantastic di Matt Ross chiuderà la rassegna, con una storia capace di commuovere, divertire e far riflettere sulla società dei consumi e sul suo spietato individualismo. I coniugi Ben (Viggo Mortensen) e Leslie Cash (Trin Miller) sono due attivisti anarchici che non credono nel modello di vita americano fortemente legato al capitalismo e hanno deciso di vivere la loro vita immersi nella natura selvaggia dei boschi che circondano Washington. Ben e Leslie crescono i loro sei figli secondo principi anticonvenzionali, educandoli a sviluppare un forte senso critico nei confronti della realtà che li circonda, ma condannandoli anche a contemplare la vita con estrema disillusione. A interrompere la routine anticonformista della famiglia Cash è l’improvviso suicidio di Leslie. Ben e i suoi figli sono costretti a mettersi in viaggio…

CinECOmedy 2021, quattro commedie per raccontare l’ambiente ultima modifica: 2021-06-06T06:59:59+02:00 da Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, ha scritto di ecologia, ambiente e mobilità sostenibile per numerose testate fra cui Gazzetta, La Stampa Tuttogreen, Ecoblog, La Nuova Ecologia, Terra, Narcomafie, Slow News, Slow Food, Ciclismo, Alp ed ExtraTorino. Ha pubblicato numerosi saggi fra cui “Giornalismo online”, “Propaganda Pop”, "Cronofagia" e "Geomanzia".

1 Commento

  1. Iniziativa assolutamente interessante e sicuramente efficace dal punto di vista educativo e informativo. Ottima per trascorrere in modo saggio delle serate estive all’aperto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top