Amsterdam

Amsterdam, stop alla pubblicità di prodotti alimentati con i combustibili fossili

in Energia|Inquinamento|News
Amsterdam, stop alla pubblicità di prodotti alimentati con i combustibili fossili ultima modifica: 2021-05-28T07:42:35+02:00 da Fabrizio Simone
da

Amsterdam è la prima città al mondo a scegliere di non pubblicizzare più i prodotti alimentati con combustibili fossili pur di favorire scelte energetiche più sostenibili.

Amsterdam si schiera contro i combustibili fossili.

La città olandese compie una scelta all’avanguardia e vieta di pubblicizzare prodotti a combustibile fossile come, per esempio, i voli low cost e le auto a benzina. È la prima città al mondo a muovere questo passo e, ad oggi, la pubblicità è stata vietata in 40 stazioni della metropolitana.

È tempo di agire! Il messaggio di Russell Crowe per abbandonare i combustibili fossili e mitigare l’emergenza climatica

Il divieto non si rivolge direttamente alle varie aziende, ma ai prodotti che promuovono l’uso di combustibili fossili. Questo significa che le compagnie aeree potranno continuare ad essere pubblicizzate purché non venga indicato il prezzo dei voli economici che spingerebbe all’acquisto.

L’assessore alla sostenibilità Marieke van Doorninck ha spiegato che lo scopo è quello di ridurre le emissioni di CO2 del 55% entro il 2030. Marieke van Doorninck ha, quindi, precisato che le pubblicità visibili in città dovrebbero riflettere questa ambizione.

La scelta olandese, per il momento, è limitata solamente alla capitale, ma ciò non vuol dire che la notizia sia passata inosservata. Infatti, sembrano già esserci segnali che questa iniziativa possa diffondersi presto ad altre grandi città dei Paesi Bassi, come L’Aia, Rotterdam e Utrecht.

In Europa sono nate diverse campagne contro la pubblicità dei combustibili fossili ricevendo, peraltro, un significativo sostegno pubblico.

Per esempio, in Francia, Resistance to Advertising Aggression Network ha prodotto un rapporto che dimostra l’urgenza di leggi simili in Francia per combattere la pubblicità sui combustibili fossili.

Francia, arriva la condanna per non aver rispettato gli impegni sul clima

Nel Regno Unito, invece, la campagna Badvertising punta ad ottenere il divieto della pubblicità sui combustibili fossili utilizzando strategie simili alle precedenti campagne contro la pubblicità del tabacco.

Tutti questi movimenti e questo fermento a livello europeo fanno presagire che l’iniziativa olandese possa presto ispirare altri paesi a seguire l’esempio.

[Photo by Pawel Czerwinski on Unsplash]

Amsterdam, stop alla pubblicità di prodotti alimentati con i combustibili fossili ultima modifica: 2021-05-28T07:42:35+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Amsterdam, stop alla pubblicità di prodotti alimentati con i combustibili fossili ultima modifica: 2021-05-28T07:42:35+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Energia

Go to Top