Angelina Jolie ricoperta di api per tutelare la specie dall’alto rischio di estinzione

in Animali|Biodiversità|Cinema
Angelina Jolie ricoperta di api per tutelare la specie dall’alto rischio di estinzione ultima modifica: 2021-05-26T06:29:34+02:00 da Alberto Pinto
da

Angelina Jolie ha da molto tempo affiancato alla sua carriera d’artista un instancabile impegno a sostegno dell’ambiente. Il tema degli sfollati ambientali, la figura centrale delle donne e, ultima in ordine di tempo, un’importante campagna di sensibilizzazione per salvare le api dal rischio estinzione.

Angelina Jolie ha posato sul set per 18 minuti insieme alle api

C’è così tanto nel mondo per cui essere preoccupati, così tante persone che si sentono sopraffatte dalle cattive notizie. Questo è un problema che possiamo gestire […]. Stiamo perdendo le api. Molte specie si sono estinte o si estingueranno e questo è il modo per proteggerle”. Sono le parole di Angelina Jolie, attrice premio Oscar, regista, produttrice e attivista. Un volto del cinema che da sempre si adopera per dare il proprio supporto a cause umanitarie di estrema delicatezza e importanza. È il caso del suo impegno come ambasciatrice dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati e, più recentemente, della sua collaborazione al fianco di National Geographic per la campagna di sensibilizzazione finalizzata a proteggere le api.

L’interprete di Changeling e di Ragazze Interrotte appare in un video e in una serie di scatti in cui è ritratta da Dan Winter con una moltitudine di api a ricoprirle il volto e il corpo. Immagini che simboleggiano il delicato equilibrio che unisce due specie così sorprendentemente, ma anche drammaticamente, dipendenti l’una dall’altra.

The Queen, il nuovo singolo di Max Casacci ha il suono delle api e le salva dall’estinzione

Da un lato gli esseri umani, che traggano innumerevoli vantaggi dall’azione impollinatrice di questi preziosi insetti. Dall’altro le api, la cui sopravvivenza è a repentaglio proprio a causa delle abitudini dell’uomo.

Un legame profondo e complesso che è anche alla base di una delle ultime iniziative promosse da Angelina Jolie, per la quale sono stati realizzati gli scatti pubblicati lo scorso 20 maggio in occasione della Giornata Mondiale delle Api. L’artista, infatti, è promotrice di Women for Bees, accanto all’Organizzazione delle Nazioni Unite per la Scienza e la Cultura e alla casa cosmetica francese Guerlain. L’obiettivo è quello di realizzare, entro il 2025, ben 2500 alveari in cui poter ospitare e sostenere 125 milioni di api.

Gli scatti di Angelina Jolie sono un omaggio dichiarato ad uno storico lavoro del fotografo Richard Avedon

Una vera e propria presa di posizione da parte dell’artista, che ha deciso di allearsi ai meravigliosi impollinatori accettando anche di prendere parte ad un apposito programma Unesco che le permetterà di diventare apicoltrice.

Salvare le api significa come mai prima d’ora investire nel nostro futuro e in quello dell’intero Pianeta, dato il ruolo cruciale che esse rivestono nel sostentamento degli ecosistemi. Se in fatto di cibo, secondo l’American Beekeeping Federation, le api sostengono oltre 200 miliardi di dollari nella produzione alimentare mondiale, il loro operato è fondamentale anche per la produzione di vestiario e di medicinali.

Numeri esorbitanti che diventano drammatici se si considera l’incalzante moria degli esemplari, dovuta ai pesticidi, ai parassiti, alle produzioni su grande scala e, non in ultima battuta, ai cambiamenti climatici che stanno mutando irreversibilmente gli habitat.

Zooey Deschanel, come prendersi cura dell’ambiente piantando fiori di campo

Uno stato delle cose che è ben presente nella mente e nel cuore di Angelina Jolie, che ha più volte ribadito che il suo impegno nella lotta per la preservazione delle api è da considerarsi in ottica globale insieme ad altri fronti su cui dover agire tempestivamente, sottolineando tra questi il tema dei cambiamenti climatici e dei rifugiati ambientali.

Un grandissimo esempio di saggezza e di responsabilità da parte di Angelina Jolie che, con una passione, un coraggio e una devozione per nulla comuni, si è messa in gioco anima e corpo per una causa di estrema necessità, diventando modello e ispirazione non soltanto per ciò che riguarda il proprio talento, ma anche per la sua elevata umanità.

Angelina Jolie ricoperta di api per tutelare la specie dall’alto rischio di estinzione ultima modifica: 2021-05-26T06:29:34+02:00 da Alberto Pinto
Tags:
Angelina Jolie ricoperta di api per tutelare la specie dall’alto rischio di estinzione ultima modifica: 2021-05-26T06:29:34+02:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top