Tenda di fagioli fai da te, un’attività da favola per i bambini

in Coltivare|Fai da te|Genitori Green|Natura
Tenda di fagioli fai da te, un’attività da favola per i bambini ultima modifica: 2021-05-12T06:38:49+02:00 da Carla Clúa Alcón
da

Come si può costruire la casetta per bambini più green? Ecco un’idea: una tenda di fagioli fai da te, un progetto molto semplice e istruttivo che richiede poco materiale

L’arrivo della bella stagione è sinonimo di tempo all’aperto e, per i fortunati che hanno un giardino, significa anche organizzare delle attività per i bambini fuori della loro cameretta. Una delle opzioni più classiche è la costruzione di una tenda di fagioli, un’attività totalmente sostenibile che porterà i bambini in un mondo di favola.

La tenda di fagioli assomiglia ai tipici tipì, le abitazioni degli Indiani d’America che abbiamo visto tante volte nei film e nei libri. Ricrearle con la pianta di fagioli è una procedura davvero elementare e che richiede poco materiale, ma è una buona opportunità per introdurre i bambini nel mondo della coltivazione di piante.

La pasta e fagioli, una ricetta vegana, salutare e deliziosa

Istruzioni per costruire una tenda di fagioli

Occorrente

  • Uno spazio per la tenda di circa 2 x 2 metri
  • Pali, bastoni o rami lunghi
  • Corda per legare
  • Semi di fagiolo
  • Terriccio

Procedimento

Innanzitutto, bisognerà scegliere uno spazio soleggiato dove costruire il nostro particolare tipì verde. Dovremmo tracciare un cerchio sul terreno lasciando una apertura per l’entrata e poi legare i bastoni tra di loro e infilarli nella terra, in modo da ottenere il telaio di una tenda. Lungo tutta la circonferenza bisognerà scavare una piccola trincea, dove verrà introdotto del buon terriccio e verranno piantati i fagioli distanziati di circa 10 centimetri. L’ultimo passo sarà annaffiare bene la nostra piantagione ed ammirare la crescita dei fagiolini che entro estate dovrebbero ricoprire la tenda.

5 attività da realizzare con i bambini sull’inquinamento da plastica

Finalmente, la tenda non sarà solo uno spazio di gioco: sarà un modo per coltivare i fagioli e poi raccoglierli ed essiccarli per preparare delle deliziose zuppe invernali.

La tenda di fagioli non diventerà solo un castello per i bambini, ma anche un modo divertente e immersivo affinché imparino a prendersi cura delle piante e avvicinandosi alla natura.

Per idee divertenti, prima di realizzare il vostro progetto potete dare un’occhiata alla nostra bacheca Pinterest.

[Immagine in copertina: tkolins]

Tenda di fagioli fai da te, un’attività da favola per i bambini ultima modifica: 2021-05-12T06:38:49+02:00 da Carla Clúa Alcón
Tags:
Tenda di fagioli fai da te, un’attività da favola per i bambini ultima modifica: 2021-05-12T06:38:49+02:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Coltivare

Go to Top