Locandina del Riviera International Film Festival

Riviera International Film Festival 2021, torna la rassegna cinematografica rebel

in Cinema|News
Riviera International Film Festival 2021, torna la rassegna cinematografica rebel ultima modifica: 2021-05-11T13:11:39+02:00 da Fabiana Re
da

Dal 20 al 30 maggio il Riviera International Film Festival 2021 propone documentari a tema ambientale e film di giovani registi

Il Riviera International Film Festival sta per tornare. La rassegna cinematografica indipendente avrà luogo a Sestri Levante dal 20 al 30 maggio e sperimenterà un’inedita modalità di fruizione mista. Sarà infatti uno dei primi festival a livello europeo a ripartire dopo il lockdown affiancando allo streaming online la proiezione di film e documentari in sala.

Appuntamenti dal vivo e online

Giunto alla sua quinta edizione, il Riviera International Film Festival ama farsi chiamare “rebel”. La rassegna si contraddistingue infatti per la scelta di mettere al centro della programmazione i giovani e tematiche dal forte impatto sociale. Quest’anno il concorso per registi under 35 si articola in due sezioni, una dedicata ai film e una ai documentari, ciascuna con 10 titoli in gara. Le pellicole saranno visibili online su MYmovies dal 20 al 30 maggio: l’abbonamento permette di vedere l’intera rassegna, al costo di 7,99 euro. Dal 24 al 29 maggio l’appuntamento sarà anche dal vivo al Cinema Ariston di Sestri Levante, comune che ospiterà la tre giorni finale dal 28 al 30 maggio. In queste date si terranno masterclass gratuite e, a chiusura della rassegna, la cerimonia di premiazione dei vincitori dei concorsi.

Lavori in corto, eHabitat sostiene e partecipa all’ottava edizione del concorso cinematografico nazionale

L’ambiente al centro del Riviera International Film Festival 2021

I temi sociali e ambientali dominano la sezione documentari. I lungometraggi arrivano da quattro continenti e toccano argomenti dibattuti e attuali. Ne è un esempio Wood, girato tra Austria, Germania e Romania e basato sulle vicende di Alexander von Bismark, 007 ambientale infiltrato nel traffico illegale di legname. Durante i suoi viaggi sotto copertura, l’agente smaschera le attività illecite dietro la deforestazione senza scrupoli.

È invece dedicato al controverso tema della “carne coltivata” il documentario Meat the Future, che segue per tre anni le ricerche di una start-up impegnata nella coltivazione di carne partendo da cellule animali. Per chi cerca il brivido è invece perfetto l’americano Current Sea, thriller ambientale sulla pesca illegale in Cambogia.

Kufid – Il cinema come riqualificazione sociale al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

A presiedere la Giuria Documentari vi sarà un nome di rilievo, il fondatore della ONG Earth League International Andrea Crosta. Con un’esperienza decennale in importanti operazioni contro il bracconaggio ai danni della fauna selvatica e marina, Crosta è specializzato in indagini sotto copertura sui crimini ambientali. Crosta sarà anche uno dei protagonisti delle masterclass del Riviera International Film Festival 2021. I sei workshop, tenuti da professionisti di fama internazionale, sono gratuiti su prenotazione e verranno inoltre trasmessi sui canali social della manifestazione.

Grande attesa per il Riviera International Film Festival 2021

Anche la sezione Film può vantare un presidente d’eccezione: Kenneth Lonergan, premio Oscar per la migliore sceneggiatura con Manchester by the Sea. Sono 10 i titoli in competizione, con il tema della fuga a far da filo conduttore. C’è grande fermento per l’imminente partenza del Riviera International Film Festival 2021, dopo mesi di progettazione tra le incertezza legate alla pandemia. “La nostra mission è quella di divulgare cultura e intendiamo farlo ad ogni costo, a dispetto delle difficoltà senza precedenti che questa situazione eccezionale ci ha messo davanti”, dichiara Vito D’Onghia, direttore esecutivo del Festival. “Proprio per questo, essere di nuovo qui è ancora più bello”.

Riviera International Film Festival 2021, torna la rassegna cinematografica rebel ultima modifica: 2021-05-11T13:11:39+02:00 da Fabiana Re
Tags:
Riviera International Film Festival 2021, torna la rassegna cinematografica rebel ultima modifica: 2021-05-11T13:11:39+02:00 da Fabiana Re

Studentessa torinese di Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio, trascorre il suo tempo a districarsi tra molteplici passioni e a rincorrere mille sogni. Tra lettura, disegno, scrittura creativa ed esperimenti di cucina vegana di alterno successo, i giorni di sole 24 ore finiscono sempre troppo in fretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cinema

Go to Top