Caffè cambiamenti cliamtici

Il caffè cambierà gusto a causa dei cambiamenti climatici

in Agricoltura|Ambiente|Clima
Il caffè cambierà gusto a causa dei cambiamenti climatici ultima modifica: 2021-05-07T05:55:35+02:00 da Fabrizio Simone
da

Il caffè cambierà gusto a causa dei cambiamenti climatici? È l’ipotesi di un team di ricercatori dell’Istituto di Potsdam per la ricerca sull’impatto climatico.

Il gusto del caffè potrebbe non essere più lo stesso a causa dei cambiamenti climatici.

Secondo uno studio, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, l’aumento delle temperature potrebbe rendere il gusto di questa amata bevanda piuttosto insipido.

Per arrivare a formulare questa ipotesi, un team di ricercatori dell’Istituto di Potsdam per la ricerca sull’impatto climatico (PIK), ha realizzato delle simulazioni computerizzate al fine di analizzare gli impatti di diversi fattori climatici sulle aree di coltivazione di caffè in Etiopia.

Gli scienziati hanno trovato ben 19 fattori climatici, come i cambiamenti di temperatura, le variazioni nelle precipitazioni e la variabilità nella durata delle stagioni, che influenzeranno negativamente la coltivazione di diverse varietà di caffè pregiato.

Allergie e cambiamenti climatici. Più polline nell’aria a causa del riscaldamento globale

Con l’aumento delle temperature e minori precipitazioni, ad esempio, i chicchi di alcune specie potrebbero maturare più velocemente peggiorando la qualità del caffè.

È prevista, inoltre, una significativa riduzione dei terreni adatti alla coltivazione di specie pregiate. La varietà Yirgacheffe, una delle più ricercate, potrebbe perdere più del 40% delle coltivazioni entro la fine del XXI secolo.

Questo problema, tuttavia, non riguarda solo tutti coloro che amano questa bevanda. Bisogna, infatti, pensare anche all’economia locale delle regioni interessate.

Caffé: quattro benefici inaspettati per la salute e il benessere

“Se una o più regioni del caffè perdessero il loro status di specialità a causa dei cambiamenti climatici, i piccoli agricoltori della regione ne pagherebbero le conseguenze” ha commentato Christoph Gornott, coautore della ricerca.

“Se fossero costretti a passare alla coltivazione delle varietà di caffè convenzionali, meno appetibili e più amare, entrerebbero improvvisamente in concorrenza con i sistemi di produzione industriale che sono più efficienti. Per l’Etiopia, in cui il commercio di caffè rappresenta circa un terzo di tutte le esportazioni agricole, questo potrebbe essere fatale.”

[Photo by Jeremy Ricketts on Unsplash]

Il caffè cambierà gusto a causa dei cambiamenti climatici ultima modifica: 2021-05-07T05:55:35+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Il caffè cambierà gusto a causa dei cambiamenti climatici ultima modifica: 2021-05-07T05:55:35+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Agricoltura

Go to Top