eHabitat.it

Green pass, a cosa serve e come ottenerlo

Green Pass

Il green pass, in vigore dal 15 maggio, permetterà ai turisti degli Stati europei di entrare nel nostro paese e agli italiani di spostarsi da una regione all’altra.

Il green pass entrerà in vigore il 15 maggio. Ma di cosa si tratta?

In attesa dell’estate, il governo sta lavorando per rilanciare il settore del turismo. Proprio per questo, l’Italia ha messo in campo il green pass che servirà ai turisti degli Stati europei per entrare nel nostro Paese e agli italiani per spostarsi in sicurezza da una regione all’altra, anche se in zona rossa o arancione.

Turismo di prossimità: viaggiare in modo lento a pochi passi da casa

Requisiti

Quali soni i requisiti necessari per ottenere questo certificato?

Il green pass sarà valido per tutti coloro che soddisferanno una delle seguenti tre condizioni:

Per attestare che è avvenuta la vaccinazione, l’interessato può richiedere un rilascio alla struttura sanitaria o al medico che ha effettuato la somministrazione. Il documento avrà una validità di 6 mesi.

Il tampone negativo, invece, ha una validità di 48 ore dall’esecuzione del test. Anche in questo caso, l’attestato viene rilasciato su richiesta dell’interessato che dovrà rivolgersi alle strutture sanitarie. Anche le farmacie che svolgono i test rapidi possono rilasciare l’attestato.

In caso di avvenuta guarigione dal virus, invece, la richiesta dovrà essere effettuata alla struttura presso la quale è avvenuto il ricovero. Per i pazienti non ricoverati ci si deve invece rivolgere al medico di base o al pediatra. Il pass avrà una validità di 6 mesi dalla guarigione comprovata.

In viaggio tra i profumi mediterranei con il progetto Mappae

Il green pass europeo, a differenza di quello nazionale, permetterà, invece, ai turisti italiani di viaggiare nei diversi Paesi europei, senza doversi sottoporre alla quarantena. Entrerà in vigore dopo il green pass italiano e le condizioni da soddisfare saranno le medesime del green pass nazionale.

Green pass, a cosa serve e come ottenerlo ultima modifica: 2021-05-05T13:14:46+02:00 da Fabrizio Simone
Exit mobile version