Progetto Pasturs

Progetto Pasturs, cercasi volontari che trascorrano l’estate in alpeggio per aiutare i pastori

in Ambiente|Natura
Progetto Pasturs, cercasi volontari che trascorrano l’estate in alpeggio per aiutare i pastori ultima modifica: 2021-04-27T16:50:22+02:00 da Fabrizio Simone
da

Progetto Pasturs, si cercano 60 volontari disposti a trasferirsi in 10 alpeggi. Il loro compito sarà quello di trovare delle soluzioni per la convivenza fra i grandi predatori e le attività zootecniche sulle Orobie bergamasche.

Il progetto Pasturs giunge quest’anno alla sua sesta edizione ed è pronto a ripartire in sicurezza adeguandosi alle norme imposte a seguito del Covid 19.

Bosco della memoria, a Bergamo il progetto in onore delle vittime del Coronavirus

Per la prossima estate, si cercano 60 volontari che seguiranno un corso di formazione obbligatorio e gratuito. I selezionati, avranno la possibilità di trasferirsi in 10 alpeggi situati in provincia di Bergamo. In questo modo, potranno affiancare gli allevatori nelle loro attività quotidiane di gestione e protezione del bestiame nei mesi di giugno, luglio e agosto.

Il progetto mira a rendere possibile la convivenza fra i grandi predatori (orso e lupo) e le attività zootecniche sulle Orobie bergamasche.

Naturalmente, sarà fondamentale ascoltare e relazionarsi con i pastori. I volontari dovranno, dunque, aiutarli a trovare soluzioni efficaci per la protezione del bestiame tenendo anche conto delle culture locali e di come queste si collocano rispetto alla presenza dei predatori.

Adottare un pastore… per proteggere i lupi!

Nello specifico, sul sito ufficiale del progetto si legge che: “Le attività potranno riguardare il montaggio/smontaggio dei recinti del bestiame, la sorveglianza del bestiame seguendolo sulle alte vette delle Orobie, l’aiuto nella gestione dei cani da pastore, l’aiuto nella mungitura dei bovini, la sensibilizzazione e informazione dei turisti sulle tematiche di biodiversità, e tantissime altre attività.

Fra i vari alpeggi coinvolti nell’edizione 2021 ci sono: Alpe Vodala, Alpe Fontana Mora, Alpe Neel, Alpe Manina, Alpe Fles, Alpe Zo, Alpe Grabiasca, Alpe Venano e Alpe Bellavalle.

Chi desidera partecipare deve accedere al sito del progetto e compilare il modulo di candidatura entro e non oltre domenica 9 maggio 2021.

I partecipanti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 45 anni.

Una splendida occasione per tutti coloro che sentono il bisogno di tornare a contatto con la natura.

[Foto: Facebook @ProgettoPasturs]

Progetto Pasturs, cercasi volontari che trascorrano l’estate in alpeggio per aiutare i pastori ultima modifica: 2021-04-27T16:50:22+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Progetto Pasturs, cercasi volontari che trascorrano l’estate in alpeggio per aiutare i pastori ultima modifica: 2021-04-27T16:50:22+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top