case in legno

Le case in legno sempre più richieste anche nel nostro paese

in Abitare
Le case in legno sempre più richieste anche nel nostro paese ultima modifica: 2021-04-27T14:33:48+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Nei paesi del Nord Europa e negli Stati Uniti le case in legno sono diffuse e apprezzate da tempo ma ora anche in Italia, dove la diffusione era ancora limitata, le richieste stanno crescendo rapidamente.

Case in legno, i vantaggi che rendono sempre più appetibile l’acquisto sono numerosi: il costo è contenuto e le innovazioni messe a punto dai produttori consentono un assemblaggio sempre più semplice e con un risultato estetico estremamente gradevole.

Le case in legno sono anche ecologiche: a patto di essere costruite con legno proveniente da foreste certificate, hanno un impatto ridotto sull’ambiente, e sfruttano le proprietà del legno per garantire protezione dagli agenti atmosferici e un’aria salubre e con il giusto livello di umidità.

Case sull’albero e turismo sostenibile: progetti nelle foreste dolomitiche e un villaggio in Piemonte

La struttura cellulare del legno svolge infatti un’azione regolatrice del microclima riscaldando l’ambiente in inverno e mantenendolo fresco d’estate.

Per essere classificate come abitabili, le case in legno devono inoltre essere coibentate, ovvero essere rivestite di pannelli che garantiscano un ottimale scambio termico e un’adeguata insonorizzazione, già di per sé favorita dalle proprietà naturali del legno.

Potete vedere un’ampia scelta di case in legno sulle pagine web dei produttori specializzati, come questa ad esempio: https://www.pineca.it/case-di-legno/abitabili/

Come potete vedere le dimensioni di una casa in legno possono essere anche importanti, al di sopra dei 100 metri quadrati, distribuiti su uno o due piani ed eventualmente prevedendo un porticato.

Le case in legno sono anche amiche dell’ambiente in quanto per la loro costruzione è necessario un consumo di energia all’incirca dimezzato rispetto a quanto è richiesto da una casa in calcestruzzo.

Le case in legno sono anche indicate per le zone ad elevato rischio sismico o a rischio di smottamenti del terreno. Infatti le moderne tecniche di costruzione conferiscono alle case in legno una solidità di gran lunga superiore rispetto alle case in mattoni, rendendole resistenti ai terremoti.

Casa vegana, consigli e suggerimenti per un arredamento cruelty-free

Dal punto di vista legislativo, le case in legno sono soggette a una normativa assimilabile a quella prevista per le case in muratura. E’ quindi sempre necessario ottenere dal Comune un permesso per avviare la costruzione.

Per assicurarvi di ricevere l’approvazione da parte del Comune e per avere un’abitazione perfettamente rispondente ai vostri desideri è consigliabile coinvolgere figure professionali adeguate, come un progettista, che può essere un architetto, un geometra o un ingegnere, in grado di redigere il progetto da inviare alla Commissione Edilizia e un tecnico della prevenzione per assicurare che sia il cantiere che gli impianti della casa in costruzione rispettino tutte le norme di legge.

Per l’acquisto di una casa in legno abitabile potrete comunque avviare un mutuo che vi sarà concesso dalla maggior parte delle banche a condizioni simili a quelle offerte per l’acquisto di una normale casa in muratura.

Le case in legno possono anche assolvere a obiettivi diversi rispetto a quelli di un’abitazione stabile e permanente.

Ultimamente le casette in legno sono utilizzate per creare uno spazio esterno alla propria abitazione che possa assolvere alle funzioni di un piccolo ufficio, evitando il disturbo reciproco con gli altri membri della famiglia, senza rinunciare alla vicinanza dal nucleo principale dell’abitazione.

In questo caso non è neanche necessario richiedere particolari permessi di edificazione e in brevissimo tempo si può creare un ambiente lavorativo ideale, magari con vista su un bel giardino o un bel panorama.

Altri due possibili utilizzi delle casette in legno sono quelli di rimessa per la propria auto o per moto e biciclette o ancora come luogo in cui riporre gli attrezzi da giardinaggio o i lettini prendisole, tenendoli sempre a portata di mano ma allo stesso tempo riparandoli dalle intemperie.

Le case in legno sempre più richieste anche nel nostro paese ultima modifica: 2021-04-27T14:33:48+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Le case in legno sempre più richieste anche nel nostro paese ultima modifica: 2021-04-27T14:33:48+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*