lampadine led

Lampadine Led, perché sono considerate le amiche dell’ambiente

in Abitare|Energia
Lampadine Led, perché sono considerate le amiche dell’ambiente ultima modifica: 2021-04-18T00:18:31+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Dispositivi e lampadine Led, efficienza e rispetto dell’ambiente. Tutti i vantaggi sia per il nostro portafoglio che per l’ambiente

L’invenzione dei Led risale ai primi anni ’60, ma la reale diffusione della tecnologia si è verificata solamente nei decenni successivi.

A partire dagli anni ’90, infatti, i Led hanno iniziato a diffondersi a livello globale in virtù della loro efficienza, ampliata e migliorata. E non solo: da una trentina di anni fa ad oggi, grandi passi in avanti sono stati fatti in materia di tonalità della luce, con dispositivi in grado di supportare un’ampia gamma di colori differenti.

Bat Yam: la città dei lampioni Wi-Fi a LED per il risparmio energetico

Altri miglioramenti sono avvenuti sul piano della quantità di luce emessa dai singoli dispositivi, al punto tale da risultare pari, se non maggiore, a quella emessa dalle lampadine comuni.

Ai giorni nostri, i Led trovano ampio impiego in una vasta gamma di ambiti differenti. La loro utilità deriva dai vantaggi in termini di risparmio energetico, di efficienza, di resistenza all’usura e quant’altro, tutti aspetti che rendono gli apparecchi Led tra i più versatili sul mercato.

Non è un caso che i dispositivi funzionanti a Led siano considerati “amici” dell’ambiente, a partire dalla classica lampadina.

Ma quali sono i motivi per cui l’acquisto di lampadine Led per la casa ci rende rispettosi nei confronti del pianeta?

Il risparmio energetico e la riduzione dell’emissione di calore

Le lampadine Led si contraddistinguono per diverse peculiarità, a partire dalla quantità di risparmio energetico che le stesse sono in grado di garantire.

Pur se vantanti la medesima potenza di una lampadina classica, quelle funzionanti a Led riescono a emettere una quantità di luce cinque volte maggiori rispetto ai dispositivi tradizionali. Non si tratta di un caso: un vantaggio simile è dovuto alle caratteristiche dei diodi, in grado di emettere luminosità anche a bassa potenza.

Altro aspetto non trascurabile, in materia di lampadine Led, è dato dalla minore quantità di calore prodotta dai dispositivi. Le lampadine a incandescenza producono una quantità decisamente maggiore di calore, tanto che la loro controparte, ossia quelle funzionanti a Led, sono note per esprimere una tipologia di luce che, in un certo senso, potremmo definire “fredda”.

Ciò lo si può denotare toccando la superficie di una lampadina Led accesa da lungo tempo: nonostante sia attiva da ore, il suo bulbo risulterà poco caldo, in virtù della ridotta produzione di calore.

Inutile sottolineare come una minore emissione di calore permetta di salvaguardare l’ambiente circostante, riducendo l’impatto delle lampadine sul riscaldamento globale.

Autonomia e resistenza strutturale, la vita delle lampadine

Tra le caratteristiche più rilevanti delle lampadine Led si segnala anche la durata della loro “vita”.

Le lampadine a incandescenza si contraddistinguono per la grande delicatezza, con i filamenti che, in breve tempo, possono raggiungere l’usura. Esaminandone la durata effettiva, si evince che le lampadine incandescenti garantiscono un’autonomia raramente superiore alle 750 ore.

Per quanto riguarda le lampadine Led, i valori sono assai più lusinghieri. Si pensi che i dispositivi sono in grado di rimanere accesi sino a 50.000 ore, discorso valido per le luci bianche e le luci blu; il dato scende a 10.000 ore riferendosi alle lampade colorate, un valore ugualmente considerevole.

In termini ecologici, ciò significa poter sfruttare le lampadine per archi di tempo più lunghi, evitando di aumentare la quantità di rifiuti prodotti nell’ambito della vita domestica.

Va detto che le lampadine Led si mettono in evidenza anche per la notevole resistenza agli urti, vantando una robustezza che permette loro di fronteggiare le vibrazioni in maniera efficiente.

L’accensione immediata delle lampadine Led

In linea generale, le lampadine Led si dimostrano “amiche dell’ambiente” per i ridotti consumi energetici. Un minore consumo di energia coincide con un minore impatto ambientale, un dato che produce una serie di conseguenze a catena: l’utente si ritroverà a gettare una lampadina dopo un arco di tempo più ampio, e ciò si ripercuoterà sulla quantità di rifiuti prodotta a livello globale.

Un altro vantaggio consistente, relativo all’efficienza delle lampadine Led, è dato dalle modalità di accensione immediata.

I dispositivi raggiungono la loro massima emissione all’accensione degli stessi, senza che vi sia la necessità di attenderne il riscaldamento; ciò si traduce in un beneficio sul piano ambientale, poiché la singola lampadina emetterà una quantità minore di calore, come già specificato in precedenza.

8 piante per purificare l’aria della propria casa

Sulla base dei vantaggi descritti, dunque, non è un caso che le lampadine Led trovino un impiego sempre maggiore, venendo installate in ambito urbano, in edifici privati e ovunque vi sia la necessità di illuminare ambienti e spazi vari.

Lampadine Led, perché sono considerate le amiche dell’ambiente ultima modifica: 2021-04-18T00:18:31+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top