delivery al femminile

Takeve, il primo delivery al femminile

in Lifestyle|Mobilità|News
Takeve, il primo delivery al femminile ultima modifica: 2021-04-07T07:02:37+02:00 da Gessica Giannese
da

Fondato a Roma dalla giovane imprenditrice Evelyn Pereira, Takeve è la prima piattaforma di delivery al femminile, composto da sole riders donne

La prima piattaforma di delivery al femminile si chiama Takeve e, ovviamente, è stata fondata da una donna: Evelyn Pereira. Il food delivery è un settore molto controverso ma in crescita in cui però le donne attualmente non hanno pari opportunità. Per questo Evelyn proprio durante la crisi della ristorazione e dell’occupazione femminile ha deciso di cambiare le cose.

Imprese green, le donne in prima linea

Che cos’è Takeve

Un progetto femminile dal cuore green e solidale. La particolarità di Takeve è il team di rider: tutte donne, tutte assunte con contratto regolare.

Perchè solo riders donne? «Perchè non crediamo che esistano lavori da uomini o da donne si legge sul sitoma solo la voglia di sfidarsi e mettersi in gioco. L’equità lavorativa per noi abbraccia anche scelte ecosostenibili e solidali».

delivery al femminile
Una delle riders del team Takeve. Fonte foto @takeveitalia

Le ragazze di Takeve si muovono in sella ad una bicicletta elettrica, perché non inquina e consente di spostarsi rapidamente, senza fare sforzi eccessivi. Il loro metodo di consegna è il contact free (appoggiano il cibo su uno sgabello disinfettato dal quale lo preleverà il cliente) ed effettuano tamponi mensilmente. Sicurezza e sostenibilità sono le componenti imprescindibili del progetto. Tutti i ristoranti aderenti inoltre sostengono il programma  no waste contro lo spreco del cibo. Questo permette ai locali di offrire il cibo della giornata, di qualità ma invenduto, a prezzi scontati last minute.

Takeve è già in attivo a Roma e prima dell’estate sbarcherà anche a Torino e poi a Rimini, Venezia, Milano, Firenze ed entro la fine dell’anno a Genova.

Imprenditoria femminile: verso un futuro più rosa

La parte solidale del progetto

Non manca l’aspetto della solidarietà. Oltre a fare del bene all’ambiente, il team di Takeve ha deciso di fare del bene a chi ne ha più bisogno. Verrà donata una percentuale d’incasso per ogni ordine a cinque Onlus che cambieranno ogni 4-6 mesi. Il cliente avrà così la possibilità di fare una donazione a sua scelta tra le no profit presenti sull’app.

Takeve, il primo delivery al femminile ultima modifica: 2021-04-07T07:02:37+02:00 da Gessica Giannese
Tags:
Takeve, il primo delivery al femminile ultima modifica: 2021-04-07T07:02:37+02:00 da Gessica Giannese

Nata a Torino e laureata in scienze della comunicazione. Ha lavorato per molti anni nelle web agency, specializzata in storytelling e content strategy. Affascinata dall’innovazione sociale, dall’emozioni umane, escursionista per passione, ama i Peanuts, il bianco della neve e camminare in montagna con Ugo, il suo beagle. Crede nella possibile armonia tra uomo e natura e nella capacità dell’essere umano di invertire la propria rotta prima che sia troppo tardi. L’ambiente è la sua casa da sempre e la sua ispirazione per il futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Lifestyle

Go to Top