caccia alle uova

Caccia alle uova, idee per una Pasqua divertente anche in lockdown

in Genitori Green|Lifestyle
Caccia alle uova, idee per una Pasqua divertente anche in lockdown ultima modifica: 2021-04-03T06:57:35+02:00 da Carla Clúa Alcón
da

La caccia alle uova è un’attività che sempre più famiglie organizzano per il giorno di Pasqua. Nonostante le limitazioni imposte dal lockdown, è possibile divertirsi anche tra le mura domestiche. Ecco cinque idee!

Anche se non si tratta di una tradizione italiana, sta prendendo piede nel paese. La caccia alle uova è diventata un appuntamento fisso per molte famiglie che vogliono trascorrere il giorno di Pasqua impegnandosi in un’attività divertente e ludica. Le enormi possibilità di questo gioco permettono di organizzarlo in tutti gli spazi, sia all’aperto sia al chiuso. Per questo motivo, è una grande alternativa per chi, come tutti noi, passa una Pasqua in zona rossa.

La caccia alle uova non è altro che una caccia al tesoro in cui i bambini devono trovare le uova che i genitori hanno precedentemente nascosto. Le regole sono totalmente libere e il livello di difficoltà può adattarsi a seconda dell’età dei partecipanti. Si possono nascondere uova di cioccolato, uova vere ma svuotate e decorate – magari colorate dai bambini il giorno prima- oppure uova di materiali come il legno, perfette se si vuole nascondere dentro le uova messaggi per i cacciatori.

Autocertificazione di Pasqua, deroghe e limitazioni

I bambini, organizzati in squadre oppure singolarmente e muniti di un cestino, devono trovare le uova nascoste. Quello che ne trova di più vince, anche se tutti i bambini avranno un premio finale

Per quelli che hanno un giardino forse sarà più facile. Ma come si può organizzare una vera e divertente caccia alle uova dentro casa? Ecco cinque idee originali.

Caccia alle uova tradizionale

Ideale per i bambini più piccoli. L’unico scopo del gioco è quello di aprire bene gli occhi e controllare dove si nascondono le uova colorate. In casa si possono lasciare dietro un cuscino, sotto il tavolo, dentro il letto… Per un basso livello di difficoltà, si può limitare la caccia ad una singola stanza.

Come Sherlock Holmes, una caccia alle uova con ingegno

In questo tipo di caccia non solo vengono nascoste le uova ma è necessario organizzare anche un gioco ad indizi, segni e indovinelli. Dentro ogni uova si può nascondere un bigliettino con una domanda o un indovinello. La sua risposta permetterà di trovare l’uovo successivo. Ad esempio, “per parlare o per mangiare, lei sempre ti fa riposare”… dove sarà il prossimo indizio?

Al buio e con torce elettriche

Forse si tratta di un’opzione più elaborata, ma sicuramente è molto originale, divertente e suggestiva. Per renderla più difficile, la caccia alle uova può essere fatta al buio con i bambini muniti di torce elettriche. Un’altra opzione è quella di nascondere uova luminescenti: esse brilleranno al buio e creeranno un effetto magico.

Una caccia alle uova in alta quota

Nessuno ha detto che le uova debbano essere poste per forza in basso. Un’alternativa per la caccia alle uova in giardino è quella di appenderle ad un albero, decorate come grosse caramelle. I bambini dovranno essere abili arrampicatori e fare a gara a chi ne raccoglie di più. Nel caso che non ci sia un albero adeguato, si può legare ogni uovo ad un palloncino colorato gonfiato ad elio. Le uova saranno sospese nell’aria e i bambini dovranno cercare di raccogliere solo quelle del colore assegnato. Attenzione alla sicurezza dei bambini, è necessario che non si mettano in pericolo e che un adulto li assista sempre.

Per gli amanti dei puzzle

Le uova di legno o di plastica offrono diverse possibilità, dato che si possono aprire e possono nascondere al loro interno un messaggio o un giocattolo. In questo caso, per gli amanti dei puzzle, un’opzione è nasconderne un pezzo in ogni uova. Soltanto quando il bambino o la bambina abbia trovato tutte le uova nascoste potrà completarlo!

Le opzioni sono molteplici e non sono necessarie tante cose per fare una caccia alle uova memorabile, anche in casa. Soltanto qualche uovo, colori e un po’ di immaginazione!

Altri spunti all’interno della nostra bacheca Pinterest dedicata all’unico tipo di caccia che ci piace e  approviamo.

Caccia alle uova, idee per una Pasqua divertente anche in lockdown ultima modifica: 2021-04-03T06:57:35+02:00 da Carla Clúa Alcón
Tags:
Caccia alle uova, idee per una Pasqua divertente anche in lockdown ultima modifica: 2021-04-03T06:57:35+02:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Genitori Green

Go to Top