Pollinator Park, uno sguardo a un futuro catastrofico senza insetti impollinatori

in Biodiversità|Natura|Tecnologia e scienza
Pollinator Park, uno sguardo a un futuro catastrofico senza insetti impollinatori ultima modifica: 2021-03-30T07:59:10+02:00 da Carla Clúa Alcón
da

Pollinator Park, uno strumento virtuale interattivo creato dalla Commissione Europea che si rivolge soprattutto alle giovani generazioni per mostrare il destino distopico della Terra se si estinguessero gli insetti impollinatori

Europa, 2050. Dopo diverse crisi ecologiche, il mondo è stato privato di insetti impollinatori ed ecosistemi sani. C’è solo un’eccezione: il Pollinator Park della dottoressa Beatrice Kukac. Un faro verde di speranza, un rifugio sicuro per gli impollinatori.

La Commissione Europea ha sviluppato una piattaforma web denominata Pollinator Park per sensibilizzare sul declino degli insetti impollinatori e mostrare come sarebbe un futuro senza di loro. Si tratta di un’esperienza di realtà virtuale interattiva della durata di 30 minuti che immerge l’utente in un mondo futuristico e catastrofico.

Per il momento si tratta solo di un futuro distopico. Nonostante ciò, non è poi così impossibile, dato che negli ultimi anni questi insetti stanno gradualmente scomparendo a velocità vertiginosa. Ricordi un tempo in cui il cielo era pieno di uccelli e api e dagli alberi crescevano frutti colorati? Quel mondo ha cessato di esistere o hai semplicemente smesso di notarlo?”, chiede la Commissione Europea nel suo sito per presentare il progetto. 

Vespa velutina, il killer degli alveari si diffonde anche in Italia

Esistono migliaia di diversi impollinatori selvatici in Europa. Essi hanno una meravigliosa varietà di dimensioni, forme e colori e svolgono tutti un lavoro essenziale. Gli impollinatori aiutano le piante selvatiche a riprodursi e le colture a produrre semi, frutta e altri cibi. Circa 4 fiori e colture selvatiche su 5 necessitano di impollinazione animale e si stima che il contributo agricolo di questi insetti all’economia dell’UE sia intorno ai 10 e 15 miliardi di euro.

Purtroppo la conservazione degli impollinatori è seriamente minacciata. Nel 2017, uno studio tedesco ha concluso che le popolazioni di insetti volanti sono diminuite di oltre il 75% in 27 anni, con gli impollinatori selvatici in particolare che devono affrontare una vasta gamma di minacce. Infatti, la Lista rossa europea delle api ha rivelato che circa una specie di api europee su dieci rischia l’estinzione.

Le farfalle monarca rischiano di sparire, esemplari ridotti del 99%

Lo scopo di Pollinator Park è quello di sensibilizzare la società a impegnarsi nella protezione degli impollinatori e della natura, soprattutto concentrandosi sulle nuove generazioni. La Commissione Europea cerca di coinvolgere emotivamente gli utenti, sperando di cambiare la sua prospettiva e di invertire le tendenze.

Pollinator Park, progettato dall’architetto Vincent Callebaut, fa parte dell’insieme di azioni intraprese dall’Unione Europea per salvare gli impollinatori. La piattaforma web è disponibile attraverso il sito della Commissione Europea o come applicazione gratuita.

Pollinator Park, uno sguardo a un futuro catastrofico senza insetti impollinatori ultima modifica: 2021-03-30T07:59:10+02:00 da Carla Clúa Alcón
Tags:
Pollinator Park, uno sguardo a un futuro catastrofico senza insetti impollinatori ultima modifica: 2021-03-30T07:59:10+02:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Biodiversità

Go to Top