il camaleonte nano

Camaleonte nano, scoperto in Madagascar il rettile più piccolo del pianeta

in Animali|Biodiversità|Natura
Camaleonte nano, scoperto in Madagascar il rettile più piccolo del pianeta ultima modifica: 2021-03-28T07:40:08+02:00 da Carla Clúa Alcón
da

Il camaleonte nano misura solo 13.5 mm, come un seme di girasole. La sua scoperta ha affascinato la comunità scientifica ma, purtroppo, l’animale è già a rischio estinzione

Madre Natura ci sorprende di nuovo: è stato scoperto in Madagascar il camaleonte nano. Un esemplare minuscolo di camaleonte che potrebbe essere il rettile più piccolo del pianeta.

Secondo l’articolo di Scientific Reports, il camaleonte è stato scoperto in una recente spedizione nelle foreste pluviali del Madagascar. È stato battezzato Brookesia nana ed è ancora più piccolo del Brookesia micra, un piccolo camaleonte scoperto nel 2012 che misurava 30 millimetri di lunghezza.

Il nuovo camaleonte nano trovato in Madagascar non arriva neanche a superare i 25 millimetri: ha una lunghezza muso-sfiato di 13,5 millimetri e un corpo totale di 21,6 millimetri. Per capire le dimensioni, si può paragonare il camaleonte a un seme di girasole.

Scoperta una nuova popolazione di balenottere azzurre grazie al suo canto unico

Una delle caratteristiche più rilevanti del rettile è la sproporzionalità dei suoi genitali: in effetti, sono eccezionalmente sviluppati e misurano 2,5 millimetri. Una lunghezza notevole se si considera la dimensione del suo corpo.

Insieme al camaleonte maschio, i ricercatori hanno anche trovato una femmina Brookesia nana. Hanno potuto verificare che le dimensioni delle femmine sono maggiori -29 millimetri di fronte ai 21,6 millimetri del maschio- e hanno potuto constatare anche attraverso una micro-TAC che quella femmina era gravida, avendo in grembo due uova.

L’animale che esegue sentenze del diavolo

Le altre caratteristiche del rettile sono simili a quelle dei camaleonti comuni: capacità di mimetizzazione, occhi spalancati a 360º e lingua proiettile. La scoperta del camaleonte nano ha affascinato la comunità scientifica perché rappresenta una sfida a tutti i limiti che si credevano possibili per quanto riguarda le dimensioni del corpo degli animali vertebrati.

Purtroppo, il camaleonte appena scoperto potrebbe essere già a rischio di estinzione. L’habitat naturale di questi piccoli rettili è stato fortemente distrutto dalla deforestazione e la sua conservazione nel tempo è gravemente minacciata.

[Immagine in copertina: @CreativeCommons]

Camaleonte nano, scoperto in Madagascar il rettile più piccolo del pianeta ultima modifica: 2021-03-28T07:40:08+02:00 da Carla Clúa Alcón
Tags:
Camaleonte nano, scoperto in Madagascar il rettile più piccolo del pianeta ultima modifica: 2021-03-28T07:40:08+02:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top