Giornata Mondiale della Meteorologia

Giornata Mondiale della Meteorologia 2021, quest’anno dedicata all’oceano

in Ambiente|Clima
Giornata Mondiale della Meteorologia 2021, quest’anno dedicata all’oceano ultima modifica: 2021-03-23T00:01:12+01:00 da Carla Clúa Alcón
da

Oggi 23 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Meteorologia, quest’anno i riflettori sono puntati su oceano, clima e tempo

Quando si tratta del tempo e del clima, la maggior parte di noi pensa solo a ciò che sta accadendo nell’atmosfera. Tuttavia, se ignoriamo l’oceano, perdiamo un grande pezzo del quadro”. Con queste parole l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) presenta la Giornata Mondiale della Meteorologia 2021, celebrata oggi 23 marzo. Quest’anno, la ricorrenza è dedicata all’oceano, il clima e il tempo. Attori imprescindibili per il monitoraggio dei servizi meteorologici e protagonisti dei cambiamenti climatici odierni.

L’oceano copre circa il 70% della superficie terrestre e rappresenta uno dei principali motori del tempo e del clima. Inoltre, è anche un importante stimolo per l’economia globale: trasporta oltre il 90% del commercio internazionale e sostiene il 40% dell’umanità che vive entro 100 km della costa. 

Plastica. Il lungo viaggio di Alex Bellini nel fiume dei rifiuti che invade l’Oceano è un richiamo all’unione

L’oceano è anche un libro aperto: guardandolo, possiamo capire cosa sta accadendo nell’ambiente. Numerosi studi confermano che l’oceano è vittima diretta del cambiamento climatico. Le acque si stanno riscaldando e questo sta avendo un profondo effetto sul tempo. Il 2020 è stato uno dei tre anni più caldi mai registrati prima e l’acidificazione degli oceani continua. Inoltre, il ghiaccio marino si scioglie e il tasso di innalzamento del livello del mare continua ad accelerare.

Quello che succede negli oceani inevitabilmente si ripercuote sugli altri habitat. I periodi di siccità prolungati che hanno provocato incendi in tutto il mondo -come quelli dell’Australia- sono strettamente correlati alle temperature oceaniche. Esse hanno contribuito anche ad alimentare uragani atlantici e cicloni tropicali insolitamente intensi nell’Oceano Indiano e nel Pacifico meridionale. I danni causati da questi fenomeni hanno dimostrato, ancora una volta, la potenza dell’oceano e il suo impatto devastante sulle comunità.

Kamchatka, a causa di un misterioso disastro ecologico morto il 95% degli animali marini

L’oceano è molto poderoso è questo è risaputo tra i ricercatori. I servizi meteorologici e idrologici nazionali lo monitorano regolarmente per vedere come sta cambiando, analizzando il modo in cui influisce sull’atmosfera. La rilevanza dei risultati è tale da portare a indire e dedicare una Giornata dedicata agli oceani, per aumentare la consapevolezza e la ricerca della comunità di meteorologia in questi ambiti.

La Giornata Mondiale della Meteorologia si celebra dal 1950 per commemorare l’entrata in vigore della convenzione che ha creato l’OMM. Si evidenzia anche il contributo dei Servizi Meteorologici e Idrologici Nazionali, i quali si occupano della sicurezza e del benessere della società. Quest’anno, segna anche l’inizio del Decennio delle scienze oceaniche delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile (2021-2030)

Giornata Mondiale della Meteorologia 2021, quest’anno dedicata all’oceano ultima modifica: 2021-03-23T00:01:12+01:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top