Oggi 21 marzo è la Giornata Internazionale delle Foreste, quest’anno dedicata al loro ripristino in un contesto in cui sono più minacciate che mai
Il primo giorno della primavera coincide con la Giornata Internazionale delle Foreste. Un omaggio istituito dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2012 per ricordare l’importanza dei polmoni della Terra. Il tema scelto per il 2021 è “Ripristino forestale: un percorso di recupero e benessere”.
Secondo l’ONU, le foreste coprono poco più del 30% della superficie terrestre globale. Nonostante ciò, forniscono l’habitat alla maggior parte delle specie animali e vegetali. Circa 1,6 miliardi di persone, tra cui più di 2000 culture indigene, dipendono dalle foreste per il loro sostentamento per il cibo, la medicina e l’energia.
La via del bosco, il documentario che racconta le storie di chi lavora nelle foreste
Sebbene conosciamo tutti i loro benefici, le foreste e la loro biodiversità continuano ad essere minacciate dalle azioni umane. I livelli di deforestazione sono allarmanti: solo in un anno vengono distrutti 12 milioni di ettari di foreste e questo rappresenta circa il 20% delle emissioni globali di gas serra. Le maggiori pressioni sulle foreste derivano anche dagli incendi e dagli eventi estremi provocati dal cambiamento climatico.
Dopo un anno in cui il 20% delle foreste dell’Australia è stato distrutto dagli incendi, l’ONU dedica la Giornata Mondiale delle Foreste al loro ripristino. Secondo l’organizzazione, ripiantando e gestendo le foreste in modo sostenibile si creano, innanzitutto, nuovi spazi in cui piante e animali possono vivere. Inoltre, si promuovono attività economiche che creano lavoro e si migliora la qualità dell’aria che respiriamo, del cibo che mangiamo e dell’acqua che beviamo.
The Voice of the Forest, la voce della foresta: attraverso un film la foresta grida i suoi diritti
Le foreste sono i nostri polmoni e le stiamo rovinando rischiando di perderle per sempre. La Giornata Internazionale delle Foreste vuole essere un momento di riflessione sulle nostre azioni nei confronti della natura, ma non solo. I governi sono incoraggiati ad agire e intraprendere sforzi locali, nazionali e internazionali per organizzare attività che coinvolgono foreste, alberi e cittadinanza.
Sensibilizzare sull’importanza di foreste ed alberi in ogni contesto, a beneficio delle generazioni attuali ma anche future, è il primo passo per arrivare a una gestione sostenibile delle foreste in tutto il pianeta.