festa del papà

5 eco-regali fai da te per la Festa del papà

in Fai da te|Genitori Green|Riuso
5 eco-regali fai da te per la Festa del papà ultima modifica: 2021-03-18T13:35:26+01:00 da Gessica Giannese
da

Vivere in modo “naturale” la Festa del papà unendo al regalo il concetto del riciclo creativo e del rispetto dell’ambiente. Alcune idee ecologiche da realizzare insieme ai bambini

Il 19 marzo è la Festa del papà e i bambini come ogni anno cercano di regalargli un pensiero per renderlo felice.

Anche questo marzo le famiglie si ritrovano a stare a casa, nella difficoltà del momento questa giornata può essere un’occasione per riscoprire le cose semplici e passare del tempo in armonia.

Festa del papà 2020: idee ecologiche per lavoretti creativi

Il riciclo creativo è un modo speciale ed economico per esprimere il proprio affetto a chi si ama. I papà apprezzeranno molto; le piccole emozioni suscitate da gesti autentici non hanno prezzo e rimangono nel tempo trasformandosi in ricordi. Se anche voi avete voglia di fare un pensiero in cui i protagonisti siano l’amore per il papà e l’amore per l’ambiente, ecco 5 idee ecologiche.

1. Il barattolo dei sentimenti

Un modo facile per aiutare i bimbi ad esprimere liberamente i propri sentimenti. Prendete dei fogli, colorati magari e scriveteci cosa vi piace fare con papà, cosa vi fa ridere del papà o sono felice quando papà… Arrotolateli e conservateli in un vasetto di vetro, riciclato da una marmellata o da un barattolo di sugo; sarà un dolce ricordo per gli anni a venire. In caso i bimbi siano ancora troppo piccoli per scrivere, in alternativa, potete riempire il vasetto con disegni e dolcissimi cioccolatini.

2. Trenini e macchine di carta

Prendete il tubo di cartone della carta igienica o dei rotoloni per la cucina, colorateli con le tempere o con qualsiasi altro colore che avete in casa. Attaccate successivamente le ruote ricavate dai tappi di plastica delle bottiglie con la comune colla liquida. Potete realizzare quanti veicoli volete fino a condividere con il papà un intero garage di vetture di carta sicuramente ecologiche e non inquinanti.

3. Le macchinine di frutta

Per questo regalino occorre la collaborazione della mamma per tagliare la frutta. Tagliate prima la mela a metà e poi ricreate delle fette sottili. Riproducete il finestrino nella parte anteriore della macchina. Infilate in ogni fetta due stuzzicadenti: uno nella parte davanti e uno nella parte dietro. Inserite in ogni punta dello stuzzicadenti un acino di uva, saranno le ruote della nostra auto tutta da gustare.

4. Il segnalibro ecologico

Potete creare il segnalibro per il papà riciclando una striscia di pochi centimetri di cartoncino chiaro e liscio, ricavandolo come ad esempio dalle confezioni di pasta o di cereali. Poi prendete degli acquarelli e con la punta del dito coperta di colore premete delicatamente sul cartoncino per formare il profilo delle foglie e della corolla con l’impronta digitale. Ed ecco un meraviglioso fiore sul segnalibro completamente ecologico.

5. Busta camicia

Una busta fai da te in cartoncino colorato per racchiudere un pensiero speciale come un disegno per il vostro papà. Quello che vi occorre per creare la vostra camicia è una semplice busta in cartone del pane o della frutta. Per abbellire il vostro capo potete recuperare un cartoncino colorato o con una stampa a fantasia per riprodurre la cravatta.

Per queste e molte altre idee potete ispirarvi alla nostra gallery Pinterest

 

5 eco-regali fai da te per la Festa del papà ultima modifica: 2021-03-18T13:35:26+01:00 da Gessica Giannese

Nata a Torino e laureata in scienze della comunicazione. Ha lavorato per molti anni nelle web agency, specializzata in storytelling e content strategy. Affascinata dall’innovazione sociale, dall’emozioni umane, escursionista per passione, ama i Peanuts, il bianco della neve e camminare in montagna con Ugo, il suo beagle. Crede nella possibile armonia tra uomo e natura e nella capacità dell’essere umano di invertire la propria rotta prima che sia troppo tardi. L’ambiente è la sua casa da sempre e la sua ispirazione per il futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Fai da te

Go to Top