autocertificazione marzo

Autocertificazione marzo 2021, quando va compilata

in Coronavirus|News
Autocertificazione marzo 2021, quando va compilata ultima modifica: 2021-03-15T12:58:35+01:00 da Fabrizio Simone
da

Autocertificazione marzo 2021, il modulo torna necessario dopo l’ennesima stretta ordinata dal governo. 11 regioni entrano in zona rossa, l’autocertificazione servirà per giustificare ogni spostamento. In zona arancione, invece, servirà solo per gli spostamenti al di fuori del Comune o se si viola il coprifuoco

L’autocertificazione a marzo torna ad essere fondamentale per moltissime regioni.

Da oggi, lunedì 15 marzo 2021, fino a martedì 6 aprile 2021, ben 11 regioni tornano in zona rossa. Tutte le altre regioni d’Italia, invece, saranno in zona arancione. Unica eccezione per la Sardegna che, almeno per il momento, rimane in zona bianca.

5 cose ecologiche da fare in quarantena. Il Coronavirus ci fa più green

Il ritorno alla zona rossa implica, ovviamente, la ricomparsa del modulo di autocertificazione che tende a generare dubbi.

Cerchiamo, quindi, di fare chiarezza e capire quando questo modulo va compilato.

Per prima cosa, va chiarito che in tutte le zone rosse l’autocertificazione è sempre necessaria. Questo perché vige il divieto di spostamento anche all’interno del proprio Comune, salvo per determinati casi quali: motivi di salute, di lavoro o di necessità.

Coronavirus e sharing economy, effetti del lockdown e idee per il futuro nel settore del turismo

Queste comprovate esigenze devono essere puntualmente indicate nell’autocertificazione che andrà consegnata alle autorità in caso di controllo. Ricordiamo che non si potrà far visita ad amici e parenti e che ci sarà l’ennesima chiusura delle attività commerciali, salvo quelle essenziali come farmacie, negozi di alimentari e edicole.

Resta, invece, sempre consentito il ritorno alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Nella zona arancione, invece, gli spostamenti sono consenti, ma solo all’interno del proprio Comune, dalle 5 alle 22. In caso ci si spostasse di notte, sarà, dunque, necessario compilare l’autocertificazione.

Chi vive in un Comune fino a 5000 abitanti può spostarsi entro i 30 km dal confine (quindi anche in un’altra regione), ma con il divieto di recarsi in capoluoghi di provincia.

All’interno del Comune restano consentite visite ad amici e parenti, una volta al giorno in massimo 2 persone (esclusi gli under 14).

Per spostarsi oltre i limiti imposti dalla zona arancione, si deve compilare l’autocertificazione.

Scarica qui l’autocertificazione per gli spostamenti marzo 2021

[Photo by Mick De Paola on Unsplash]

Autocertificazione marzo 2021, quando va compilata ultima modifica: 2021-03-15T12:58:35+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Autocertificazione marzo 2021, quando va compilata ultima modifica: 2021-03-15T12:58:35+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Coronavirus

Go to Top