farfalle monarca

Le farfalle monarca rischiano di sparire, esemplari ridotti del 99%

in Animali|Biodiversità|Natura
Le farfalle monarca rischiano di sparire, esemplari ridotti del 99% ultima modifica: 2021-03-10T14:35:39+01:00 da Carla Clúa Alcón
da

Le farfalle monarca sono a un passo dall’estinzione. Ecco cosa possiamo fare per salvarle

Le farfalle monarca sono a rischio. Secondo uno studio effettuato dalla Xerces Society, la sua popolazione è arrivata al minimo storico: solo 1.914 farfalle quest’anno sono arrivate in California per svernare. Questo significa uno spaventoso calo del 99% rispetto agli anni Ottanta.

La scomparsa delle farfalle monarca ha molteplici motivi che vanno dalla perdita dell’habitat all’uso di pesticidi. Il cambiamento climatico, come per molte altre specie, rappresenta la causa centrale di questa minaccia. Inoltre, questi insetti non godono di una protezione legale negli Stati Uniti che possa impedire la distruzione del loro habitat.

Biodiversità in pericolo: un milione di specie a rischio estinzione

Le farfalle monarca (Danaus plexippus) sono forse le più conosciute ed amate del Nord America. Il loro arrivo negli stati settentrionali e nelle province canadesi è sinonimo di bel tempo e di cambiamento della stagione dalla primavera all’estate. In passato, la loro migrazione rappresentava un autentico spettacolo naturale, molto atteso da naturalisti, fotografi e appassionati. Purtroppo, molto presto questo potrebbe diventare solo un ricordo.

A novembre, un tribunale di Sacramento ha stabilito che gli invertebrati terrestri -compresi gli insetti impollinatori come le farfalle monarca- non possono essere inseriti nelle liste delle specie più minacciate del California Endangered Species Act.

Ciò però non vuol dire che possiamo farle estinguere. La Xerces Society, insieme ad altri ricercatori, ha infatti realizzato la Western Monarch Call to Action. L’iniziativa mira a suggerire una serie di azioni di conservazione a risposta rapida che, se applicate immediatamente, possono aiutare la popolazione di farfalle monarca ad uscire dal rischio.

Il segretario generale dell’Onu Guterres: fare pace con la natura è il compito del 21esimo secolo

Le cinque azioni principali per aiutare la farfalla monarca sono:

  1. Proteggere e gestire i luoghi di svernamento in California
  2. Ripristinare l’habitat riproduttivo e migratorio in California
  3. Proteggere le farfalle monarca e il loro habitat dai pesticidi
  4. Proteggere, gestire e ripristinare l’habitat delle farfalle anche fuori della California
  5. Sostenere la ricerca scientifica per attuare correttamente nel loro recupero

L’estinzione della farfalla monarca sarebbe una perdita drammatica non solo per la scomparsa di un insetto splendido e affascinante, ma anche per i gravi squilibri che questo causerebbe all’interno dell’ecosistema californiano e mondiale.

Le farfalle monarca rischiano di sparire, esemplari ridotti del 99% ultima modifica: 2021-03-10T14:35:39+01:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top