arredo bagno di design

Arredo bagno di design, guida alle tendenze 2021

in Abitare
Arredo bagno di design, guida alle tendenze 2021 ultima modifica: 2021-03-05T12:50:17+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Arredo bagno di design, alcuni utili consigli e delle strategie efficaci per conferire a questa stanza della casa stile e familiarità

Il bagno rappresenta la stanza della casa con dimensioni più piccole rispetto alle altre stanze ed è proprio per questa ragione che molto spesso ne viene sottovalutato l’aspetto estetico, quasi come se fosse una stanza accessoria. La verità è che il bagno non rappresenta un elemento secondario della casa ma uno spazio principale, e per questo necessita di arredamento, luminosità e stile studiati.

Il mercato attuale offre diverse opportunità che sono finalizzate a conferire al bagno uno stile ben preciso, una linea anche di demarcazione che riesce a renderlo unico e distinguibile rispetto alle altre stanze e talvolta anche più elegante.

Arredo bagno sostenibile: 6 suggerimenti per creare dei porta asciugamani riciclati

Oggi le possibilità che il panorama offre sono veramente tante e diverse tra di loro, postulando una sorta di caposaldo secondo cui “va bene tutto”. In realtà questo ambiente è governato da alcuni principi per così dire naturali, per conferire a questa piccola quanto amorevole stanza una sensazione di “fascino”, oltre che di “familiarità”.

Consigli pratici per arredare il bagno

L’ambiente del bagno non può essere paragonato ad altri ambienti della casa, ma anzi, per assicurarne funzionalità, può essere arredato anche in stile del tutto diverso dal resto dell’abitazione.

Il primo consiglio per un arredo bagno di design, di carattere organizzativo, è cercare di non ammassare le cose. Molto spesso e poco volentieri capita che il bagno sia quel luogo dove tutti i diversi oggetti vengono stipati, come se fosse un ripostiglio. Per la stessa regola, bisogna separare vasca da bagno e doccia solo laddove c’è la sicurezza di avere centimetri a sufficienza, altrimenti si ottiene comunque un bellissimo effetto di vasca-doccia uniti.

Un consiglio, anche di carattere quotidiano, è quello di non risparmiare su una buona illuminazione. Questa esigenza nasce dal fatto che molti bagni non hanno finestre o comunque non sono posizionati topograficamente in un luogo dove i raggi del sole riescono a fare il loro ingresso. Allora la miglior soluzione in questi casi è data dal progettare una buona illuminazione artificiale che sia in grado di dar vita alla stanza.

Ancora, sarebbe cosa buona e giusta caratterizzare la stanza del bagno con molteplici contenitori. Il collocamento di diversi contenitori sparsi per il bagno è in realtà la chiave di una sana organizzazione. Oltretutto, il mercato offre veramente tantissime tipologie e tantissimi colori di contenitori che riescono a soddisfare le esigenze di tutti gli stili di design.

Casa vegana, consigli e suggerimenti per un arredamento cruelty-free

Nel caso in cui il bagno funzionasse anche come lavanderia, occorre tenere conto della doppia funzione della stanza: dedicare uno spazio del bagno a lavatrice e asciugatrice, ma anche a mobili e ceste adatte a prodotti e panni sporchi e da stirare, renderà l’utilizzo del bagno più agevole per tutte le funzioni. Gli arredi lavanderia moderni sono capaci di tener conto di ogni spazio a disposizione e coniugano anche un certo aspetto estetico che può essere adattato al resto dell’arredo del bagno.

Infine, un ultimo consiglio per ottenere un arredo bagno di design riguarda la cura dei dettagli che, in questo ambiente, sono ancor più rilevanti, perché il bagno è una stanza complessa e sofisticata, che va curata fino in fondo, anche per questioni igieniche.

Come arredare un bagno di design

Arredare una stanza come quella del bagno potrebbe risultare molto difficile, visto e considerato che è un ambiente di comfort e di spensieratezza. Ad oggi, sono presenti diverse strategie di arredamento per rendere il bagno quanto più elegante possibile, in vista anche dell’ottimizzazione degli spazi.

Una prima strategia consiste negli arredi sospesi per la massima praticità. Il primo passo verso la lode è quello di adottare un combinato disposto tra la funzionalità ed estetica: per far sposare questi due parametri è meglio utilizzare i mobili sospesi, in modo tal da semplificare anche il processo di igienizzazione.

Un caposaldo quasi intangibile del bagno è il rivestimento di carattere. Le piccole dimensioni della stanza non giustificano il fatto per cui questo debba essere in qualche modo trascurato. A contrario, per contemplare una stanza di stile ed eleganza, c’è bisogno di apportare un carattere che risalti agli occhi di coloro che usufruiscono di tale stanza: per fare ciò si suggerisce di adottare le piastrelle adatte, curate nei minimi dettagli anche nella colorazione, così come pattern estrosi ed eclettici per dare luminosità.

Il bagno è la stanza del comfort, per cui è condizione necessaria e sufficiente individuare una doccia che sia in grado di trasmettere un elevato grado di comfort e benessere. Quando si affronta una giornata stressante, soprattutto quando il lavoro porta a stare lontani per diverse ore dalla casa, non c’è cosa migliore di rilassarsi in una doccia comoda, ampia e accessoriata.

Oggetto di fondamentale importanza è lo specchio. Questo riflette l’immagine più volte al giorno, per cui bisogna scegliere anche una forma adatta: che sia quadrato o rotondo, l’importante è che sia adatto alle esigenze di chi lo usa e che sia funzionale all’estetica della stanza da bagno.

Infine, ma non perché meno importanti, sono i mobili da bagno. Rappresentano, nell’arredo, il pezzo forte e sono obbligatori, sia da un punto di vista organizzativo che da quello estetico. I mobili da bagno, essendo strutture di rilevanti dimensioni, devono essere scelti con accuratezza: i colori e le forme devono essere funzionali a quello che si può considerare lo stile e il format della stanza da bagno. Questo è il tratto di mercato più ricco, perché sono presenti tantissime varietà di mobili, adatti alle esigenze anche economiche dei singoli consumatori.

Arredo bagno di design, guida alle tendenze 2021 ultima modifica: 2021-03-05T12:50:17+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Arredo bagno di design, guida alle tendenze 2021 ultima modifica: 2021-03-05T12:50:17+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top