microcemento

Microcemento, il materiale del futuro presente

in Abitare
Microcemento, il materiale del futuro presente ultima modifica: 2021-03-04T13:03:58+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Microcemento il materiale del futuro presente ecosostenibile, conveniente, pratico e personalizzabile. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche e perché sceglierlo

Negli ultimi anni è sensibilmente cresciuta l’attenzione che dedichiamo ai materiali che vengono utilizzati per costruire, rivestire e arredare le nostre case. Le mura domestiche sono il luogo dove si svolge sempre più gran parte della nostra quotidianità. Per questo motivo sono diventati fondamentali due aspetti complementari irrinunciabili: la comodità e l’estetica. L’idea di design funzionale è entrata nei desideri anche dei meno esperti ed è divenuta uno stile in grado di esprimere qualcosa di noi. L’occhio, inoltre, si è fatto più vigile alle nostre esigenze anche per quanto riguarda i materiali, ed è così che in nome del bello, del pratico e della sostenibilità si è fatto strada il microcemento.

Microcemento, un materiale prezioso e naturale

Il microcemento è per definizione un rivestimento naturale con lo spessore di appena 3 millimetri. L’idea nasce dal replicare lo stile dei pavimenti industriali in luoghi che nascono con una diversa struttura e una diversa destinazione. L’effetto così lineare è dato dalla base cementizia che lo rende molto resistente e decisamente versatile. È indicato per ricoprire praticamente qualsiasi superficie, indipendentemente dalla sua estensione o dalla forma. Il microcemento si rivela un’arguta opzione in quanto è in grado di ricoprire vecchie pavimentazioni senza che vi sia la necessità di rimuovere il precedente rivestimento. La sua consistenza lo rende ideale per essere utilizzato su superfici lunghe, strette, curve o dalla forma irregolare anche verticali. La sua versatilità si rivela anche nell’estetica, in quanto può essere personalizzato nei minimi dettagli, dalla colorazione agli effetti.

Materiali green e riciclo per arredare casa rispettando l’ambiente

Rivestimento ideale per ambienti interni ed esterni

Grazie alle sue caratteristiche, il microcemento è un materiale che si adatta in maniera ottimale sia su superfici al chiuso che all’aperto. Ha una notevole resistenza alle abrasioni e può essere applicato per rivestire pavimenti esistenti anche se già ricoperti di ceramiche. Ce n’è per tutti i gusti anche per quanto riguarda la colorazione: dalla classica tinta unita, alla personalizzazione dei dettagli visivi. Alla ricerca di un effetto nuvolato o spatolato? Oppure un tocco luminoso e lucente? Avere sfumature naturali di marmo o pietra per un ambiente chic, diventa non solo possibile ma anche sorprendentemente economico. 

Tutti gli usi del microcemento

Il microcemento, contrariamente alla resina, si rivela come un materiale in grado di creare un risultato più uniforme e, grazie alla sua struttura, è meno soggetto a usura e ingiallimento. Pur non essendo impermeabile è predisposto a diventare completamente idrorepellente, adattandosi dunque alle superfici a contatto con l’acqua come quelle del bagno, dal box doccia alle pareti.

È l’ideale anche in ambienti più ampi ed estesi, come quelli legati al mondo industriale, aziendale, ma anche civile. Diventa un valido strumento capace di soddisfare le specifiche tecniche e normative più esigenti, relative ad esempio ai requisiti di pedonalizzazione e resistenze chimiche, tipicamente richiesti dalle industrie farmaceutiche o da mense, scuole e ospedali. 

Economico, sicuro e soprattutto ecosostenibile

Il microcemento sta facendo parlare di sé come il materiale del futuro. Oltre alla straordinaria adattabilità alle diverse superfici su cui può essere applicato, è realmente comodo sia che si voglia realizzare un pavimento ex novo sia che si voglia ricoprire uno già esistente. In questo caso il lavoro e la fatica dello smaltire il vecchio pavimento prima di sostituirlo rende il processo di modernizzazione degli ambienti molto più snello ed economico. Così come economico è l’investimento che deriva dalla sua durevolezza e praticità. 

Casa vegana, consigli e suggerimenti per un arredamento cruelty-free

Le sorprese del microcemento non finiscono qui, anzi cominciano proprio dalla sua composizione che è completamente mineraria e dunque non chimica. Un vantaggio sia per noi che per l’ambiente in quanto questo nuovo materiale è in perfetta sintonia con una visione rispettosa ed armonica della natura. 

Microcemento, il materiale del futuro presente ultima modifica: 2021-03-04T13:03:58+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top